Logo - springer
Slogan - springer

New & Forthcoming Titles | Metodologie Riabilitative in Logopedia

Metodologie Riabilitative in Logopedia

Metodologie Riabilitative in Logopedia

Curatori della collana: Caltagirone, Carlo, Razzano, Carmela

Nell'ultimo decennio gli operatori della Riabilitazione Cognitiva hanno potuto constatare come l'intensificarsi degli studi e delle attività di ricerca abbiano portato a nuove ed importanti acquisizioni; solo raramente, però, sono stati pubblicati testi con il taglio del "manuale": chiare indicazioni, facile consultazione, ampio spazio per proposte operative ed esercizi da eseguire nelle sedute di terapia.
La collana Metodologie Riabilitative in Logopedia è stata ideata per rispondere a tali esigenze ed è diretta specificamente agli operatori logopedisti e agli studenti delle Scuole di Formazione del Logopedista, ma si rivolge naturalmente anche a tutte le figure professionali componenti l'equipe riabilitativa: neurologi, neuropsicologi, psicologi, foniatri, fisioterapisti, insegnanti. Gli argomenti trattati andranno dai disturbi dell'apprendimento dell'età evolutiva, all'afasia, alle disartrie, alle aprassie, ai disturbi percettivi, ai deficit attentivi e della memoria, ai disturbi comportamentali delle sindromi postcomatose, alle patologie foniatriche, alle ipoacusie, alla balbuzie, ai disturbi del calcolo, senza escludere la possibilità di poter trattare patologie meno frequenti (v. alcune forme di agnosia).
La lettura e la consultazione saranno facilitate da numerose illustrazioni, tabelle riassuntive ed elenchi di materiale terapeutico che si alterneranno alla trattazione. La collana potrà essere di grande interesse anche per i familiari dei pazienti e per gli addetti all'assistenza che desiderino approfondire le loro conoscenze e contribuire più efficacemente alla riuscita del progetto riabilitativo.