PRISTEM Storia
cover

Renato Caccioppoli a 100 anni dalla nascita

Editors: Guerraggio, Angelo, Nastasi, Pietro (Eds.)

Buy this book

Softcover $29.95
price for USA in USD
  • ISBN 978-88-470-0267-8
  • Free shipping for individuals worldwide
  • This title is currently reprinting. You can pre-order your copy now.
About this Textbook

La collana di PRISTEM/Storia è nata con lo scopo di fornire materiale e riflessioni storiche a chi pensa che la dimensione culturale della Matematica sia importante anche per il proprio lavoro, nella ricerca e nell’insegnamento. Scrivevamo, nella presentazione del primo numero, che avremmo considerato la storia della Matematica "non tanto come un filone di ricerche specializzate, ma come uno strumento per un intervento critico e costruttivo a proposito degli orientamenti della ricerca e dell’insegnamento".

Anche questo numero – dedicato alla figura di Renato Caccioppoli, nel centenario della nascita – intende collocarsi in questa prospettiva.

Caccioppoli è una delle personalità più significative e singolari della Matematica italiana del Novecento. I suoi risultati vengono ancor oggi citati e menzionati, a partire da quel teorema sul punto fisso che è forse il suo contributo più "popolare". Anche il suo stile espositivo è inconfondibile. Né si può dimenticare il ruolo svolto per "aggiustare" la ricerca italiana in Analisi funzionale, riallineandola rispetto alle situazioni più promettenti che si andavano ormai delineando negli anni Trenta. Ma parlare di Caccioppoli permette di toccare anche altri argomenti. Con lui entriamo a contatto con la società e la cultura italiana – a Napoli, in particolare – nel periodo tra le due guerre mondiali e in quei 10-15 anni che separano la fine della guerra dal suo suicidio, nel 1959.

Il materiale del numero è diviso in tre parti. Nella prima, Michiel Bertsch – direttore dell’IAC – e Maurizio Mattaliano (responsabile dell’archivio dell’IAC) parlano dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo, del suo archivio e della corrispondenza di Mauro Picone, che di Caccioppoli fu il maestro. La seconda parte contiene diversi ricordi, scritti da Gianfranco Cimmino, Gaetano Fichera, Gerardo Marotta e Carlo Miranda. Infine pubblichiamo per la prima volta – con un nostro commento – le lettere rinvenute nella corrispondenza di Picone, e conservate nell’archivio IAC, che riguardano Caccioppoli. Si tratta di materiale quanto mai interessante, e di piacevole lettura, che chiarisce aspetti significativi della vita matematica del periodo e "provocherà" – ci auguriamo – ulteriori ricerche.

Buy this book

Softcover $29.95
price for USA in USD
  • ISBN 978-88-470-0267-8
  • Free shipping for individuals worldwide
  • This title is currently reprinting. You can pre-order your copy now.

Recommended for you

Loading...

Bibliographic Information

Bibliographic Information
Book Title
Renato Caccioppoli a 100 anni dalla nascita
Editors
  • Angelo Guerraggio
  • Pietro Nastasi
Series Title
PRISTEM Storia
Series Volume
8-9
Copyright
2004
Publisher
Springer-Verlag Mailand
Copyright Holder
Springer-Verlag Milan
Softcover ISBN
978-88-470-0267-8
Edition Number
1
Number of Pages
VIII, 152
Number of Illustrations
10 b/w illustrations
Topics