Save 40% on select Business & Management books + FREE shipping or 50% on Physics eBooks!

Qualità dei sistemi e del software

Il prossimo passo per l'industrializzazione

Authors: Wieczorek, Martin, Vos, Diederik, Bons, Heinz

Free Preview
  • E grave non tenere nella giusta considerazione la qualità e quindi è necessario un approccio migliore
  • Bisogna prendere il meglio dal mondo dei Sistemi Integrati e dell'IT
  • Un approccio olistico aiuta a definire il giusto livello per la qualità del software e dei sistemi che consenta una maggiore produttività e una riduzione dei costi
see more benefits

Buy this book

eBook $44.99
price for USA in USD (gross)
  • ISBN 978-3-662-47771-7
  • Digitally watermarked, DRM-free
  • Included format: PDF
  • ebooks can be used on all reading devices
  • Immediate eBook download after purchase
Hardcover $59.99
price for USA in USD
  • ISBN 978-3-662-47770-0
  • Free shipping for individuals worldwide
  • Usually dispatched within 3 to 5 business days.
About this book

La domanda, qual è il contributo che la qualità del software e dei sistemi possono apportare al successo del business di un'azienda e come possiamo garantire la giusta qualità dei sistemi e dei prodotti basati sul software, è una domanda retorica. Come in molti altri settori, anche l'industria del software è in continua trasformazione. Le innovazioni e le nuove soluzioni scaturiscono da nuove esigenze provenienti dai mercati e dalla disponibilità di nuove tecnologie. Già da molti anni l'industria del software è influenzata da un proprio alto tasso di innovazione che ha avuto un impatto su tutte le fasi del ciclo di vita di un software e di un sistema. I cambiamenti che vediamo nel software includono anche la gestione e la garanzia della qualità nel suo insieme. Sebbene alcune best practice siano già ora messe in pratica, c'è molto spazio per migliorare. A nostro avviso, non è ancora presente nel settore IT un approccio olistico alla qualità dei prodotti e dei sistemi software. Deve essere definita in maniera chiara la giusta qualità dei sistemi e dei prodotti basati sul software. Per questo motivo, diamo uno sguardo ai "sistemi integrati" e ai "sistemi IT", impariamo qualcosa da entrambi e discutiamo il nostro approccio per la giusta qualità dei software e dei sistemi (RiSSQ).

About the authors

Martin J. Wieczorek si è unito a SQS Software Quality Systems AG nel marzo del 1995. Da allora è stato investito di vari ruoli e responsabilità nel Gruppo SQS, incluso il ruolo di responsabile dell’Unità di Business “Telecommunications, E-Commerce and Public”, responsabile delle vendite e del delivery, responsabile di mercato dell’unità di mercato “Public”, responsabile dello sviluppo di business e direttore della “Research and Innvation”, responsabile della gestione del servizio e l’innovazione del servizio nel Gruppo SQS.

Ha oltre 30 anni di esperienza nel campo dello sviluppo di software e sistemi, della quality assurance e delle attività di test, della gestione del rischio e della valutazione e miglioramento del processo. Ha esperienza in progetti nazionali e internazionali e in settori come le Telecomunicazioni, la Logistica e il settore Pubblico inclusa la NATO. In quanto ingegnere del software ha partecipato anche a progetti internazionali come D1Mission nello German Space Operations Centre. Ha anche una considerevole esperienza nella formazione di professionisti IT e nella formazione di studenti in varie università. Attualmente segue gli studenti nelle loro tesi di laurea di primo e secondo livello.

Martin Wieczorek ha ricevuto il dottorato dalla Radboud University Nijmegen in Olanda nel 1994 con la tesi dal titolo “Locative Temporal Logic and Distribuited Real-Time Systems - Specification”.

Diederik (Dik) Vos è CEO della SQS Softwar

e Quality Systems AG dall’ottobre 2012. È responsabile della strategia dell’azienda e della gestione della Direzione del Gruppo, ruolo in cui è stato nominato nel marzo del 2011. Dik Vos ha iniziato nel Gruppo SQS come COO, responsabile delle vendite e dell’esercizio a livello mondiale. In questo ruolo ha puntato ad una direzione finalizzata alla crescita aziendale e al miglioramento dell’eccellenza operativa del Gruppo SQS. Nel 2013 Dik Vos ha

assunto il ruolo di direttore della Thinksoft Global Services Limited, partecipata di SQS, focalizzata esclusivamente sul BFSI testing.

Ha una considerevole esperienza nel campo dei servizi di gestione, dei servizi IT e della consulenza di gestione. In quanto manager esperto a livello internazionale, ha dimostrato capacità di apportare cambiamenti all’interno dell’organizzazione, realizzandoli in aziende produttive e aumentando contemporaneamente la customer satisfaction. In precedenza ha ricoperto posizioni di senior management alla AT&T, Lucent Technologies, AVAYA e International Network Services.

Heinz Bons ha lavorato nell’area dello sviluppo e manutenzione del software per 40 anni, principalmente nei campi della gestione della qualità, nella quality assurance e nell’attività di test. Ha guadagnato esperienza teorica, operativa e gestionale in questi campi. È co-autore di uno dei primi libri in Germania sulla quality assurance e sull’attività di test nel ciclo di vita del software (pubblicato ne

l 1982).

Dopo gli studi all’Università di Colonia è stato membro dello staff di ricerca all’Università, incluso il campo della quality assurance e delle attività di test. È stato consulente specializzato in queste aree dal 1981. Heinz Bons è cofondatore della SQS Software Quality Systems AG. É direttore di gestione e membro del consiglio di SQS da circa 25 anni. Oggi è il consulente principale di SQS e responsabile della definizione, dell’implementazione, della preparazione e del miglioramento di processi, metodi e tecniche per le attività di test, così come della gestione della qualità e della quality assurance.

Table of contents (8 chapters)

Table of contents (8 chapters)

Buy this book

eBook $44.99
price for USA in USD (gross)
  • ISBN 978-3-662-47771-7
  • Digitally watermarked, DRM-free
  • Included format: PDF
  • ebooks can be used on all reading devices
  • Immediate eBook download after purchase
Hardcover $59.99
price for USA in USD
  • ISBN 978-3-662-47770-0
  • Free shipping for individuals worldwide
  • Usually dispatched within 3 to 5 business days.
Loading...

Recommended for you

Loading...

Bibliographic Information

Bibliographic Information
Book Title
Qualità dei sistemi e del software
Book Subtitle
Il prossimo passo per l'industrializzazione
Authors
Copyright
2016
Publisher
Springer-Verlag Berlin Heidelberg
Copyright Holder
Springer-Verlag Berlin Heidelberg
eBook ISBN
978-3-662-47771-7
DOI
10.1007/978-3-662-47771-7
Hardcover ISBN
978-3-662-47770-0
Edition Number
1
Number of Pages
XXXVIII, 184
Topics