Series: UNITEXT
Editor-in-chief: Ghezzi, Carlo
Series Editors: Ancilotti, P., Batini, C., Ceri, S., Corradi, A., Bimbo, A., Lamma, E., Mello, P., Montanari, U., Prinetto, P.
Negli ultimi anni è sempre più evidente una grande dinamicità nel settore dell'Informatica e, parallelamente, una grande trasformazione nell'ambito dell' organizzazione universitaria (lauree triennali, specialistiche, dottorati di ricerca, masters) e nelle discipline che afferiscono al settore informatico.
Nasce quindi l'esigenza di testi più flessibili (commisurati a corsi modulari) in settori specializzati che possano in modo preciso e completo introdurre i concetti ed esemplificarli, bilanciando teoria e pratica e consentendo approfondimenti mirati e aggiornati sugli sviluppi del settore, sulle attività di ricerca e sui sistemi pratici disponibili.
Davanti a un¿informazione (vedi internet) potenzialmente infinita e liberamente consultabile, ma frammentaria, dispersiva, di difficile categorizzazione sulla materia, e quindi di fatto superficiale, tali testi presentano, in modo rigoroso e nello stesso tempo chiaro, concetti, metodologie, tecniche e applicazioni di un settore informatico non particolarmente ampio ma specifico di una certa disciplina. Tali testi costituiscono quindi la base per una conoscenza approfondita e specializzata di studenti, dottorandi, ricercatori, docenti e progettisti di un settore dell'informatica, e diventare guida consapevole e punto di riferimento fondamentale per successivi approfondimenti.
La collana si articola nelle seguenti aree tematiche: