I blu

Pianeti tra le note

Appunti di un astronomo divulgatore

Authors: Adamo, Angelo

Buy this book

eBook $19.99
price for Mexico (gross)
  • ISBN 978-88-470-1185-4
  • Digitally watermarked, DRM-free
  • Included format: PDF
  • ebooks can be used on all reading devices
  • Immediate eBook download after purchase
Softcover $29.95
price for Mexico
  • ISBN 978-88-470-1184-7
  • Free shipping for individuals worldwide
  • Usually dispatched within 3 to 5 business days.
About this book

Una stella, otto pianeti, un centinaio di lune e una miriade di corpi minori tra plutini, asteroidi, comete, satelliti artificiali. E per ognuno di questi oggetti, spiegazioni scientifiche che condividono la scena con narrazioni dettate dal mito, con visioni della fanstascienza e con suggestioni sonore scaturite dalla penna di grandi compositori. L'autore prova a districarsi nella babele di idiomi più o meno precisi che da sempre vengono usati dagli uomini per descrivere il Sistema Solare nell'intento di spiegarlo e di rendere il freddo spazio interplanetario un posto più accogliente. La letteratura, la fisica, il fumetto, l'illustrazione, la musica finalmente cooperano per delineare un possibile percorso, una traiettoria fra le tante, che condurrà  il lettore dalle origini del linguaggio fino alla nube di Oort.

About the authors

Angelo Adamo è laureato in astronomia e ha conseguito il master in comunicazione della scienza presso la SISSA di Trieste. Lavora come astronomo divulgatore all’Osservatorio di Asiago e collabora con gli Osservatori di Bologna e di Brera (Mi). Lavora anche come illustratore con il trimestrale Sissanews e come musicista spaziando dal jazz alla musica classica con varie formazioni (ha all’attivo 5 dischi a suo nome e numerosissime collaborazioni discografiche con altri artisti, tra cui G. Morandi, S. Bersani e Il Parto delle Nuvole Pesanti). Ha lavorato in passato come giornalista scientifico per testate del settore astronomico, per siti e quotidiani. Ha insegnato matematica e fisica nelle scuole superiori e tiene spesso conferenze e guida animazioni divulgative su argomenti che spaziano dall’astronomia alla musica, dalla fisica all’arte. Con Springer ha già pubblicato il racconto "Lo specchio di Minkowski" nell’antologia Tutti i numeri sono uguali a cinque pubblicata nella collana i blu-pagine di scienza.

Reviews

"Quello che mi interessa in questa sede è tentare di dare un quadro a più dimensioni di ciò che sappiamo circa il Sistema Solare, mettendo in evidenza come siamo arrivati a saperlo non solo grazie agli scienziati, ma anche agli scrittori, ai registi, agli illustratori e disegnatori di fumetti, agli inventori, ai politici e a tutti i visionari che in ogni periodo storico guidano, ispirano e trainano la società verso le nuove mete" scrive Angelo Adamo nell'introduzione di questo libro illustrato da lui stesso. L'autore infatti, oltre a essere laureato in Astronomia e a occuparsi di divulgazione della scienza (come già specifica il sottotitolo), lavora anche come illustratore e musicista e ha scritto e scrive racconti. La poliedricità di Angelo Adamo si riflette in pieno in questa sua ultima 'fatica editoriale' che descrive il viaggio attraverso i pianeti di un Ulisse Celeste, che vediamo prendere la rincorsa verso il cosmo, nella copertina intitolata 'velocità di fuga'. Oltre al punto di vista evocativo delle immagini e alle descrizioni dei miti che hanno accompagnato la storia dei pianeti, insieme a ispirare artisti, poeti e scrittori, la lettura è accompagnata da un sottofondo musicale, una colonna sonora tratta da Richard Strauss, Beethoven, Stravinsky, Gustav Holst, John Cage, Bruno Maderna... Utilissime inoltre, dal punto di vista didattico, sono le molte pagine che approfondiscono concetti e formule come quelle che espongono il calcolo della tempeatura in un punto qualsiasi dello spazio occupato dal Sistema Solare lontano da sorgenti di calore (nel capitolo dedicato alla fascia di Kuiper e alla nube di Oort), frutto di un lavoro originale dello stesso Adamo. O ancora, come l'utile 'intermezzo' che contiene la dimostrazione rigorosa della similitudine fra la legge che decsrive il periodo di un pendolo e la terza legge di Keplero oppure, per citarne ancora un'altra, come il bellissimo e chiarissimo (e divertente) fumetto di pagina 30 che ritrae Copernico e Keplero nell'atto di manipolare le orbite dei pianeti: basta cambiare i denominatori e l'equazione di una circonferenza diventa quella di un'ellisse. ("Alice&Bob" 11/12)

Table of contents (21 chapters)

Buy this book

eBook $19.99
price for Mexico (gross)
  • ISBN 978-88-470-1185-4
  • Digitally watermarked, DRM-free
  • Included format: PDF
  • ebooks can be used on all reading devices
  • Immediate eBook download after purchase
Softcover $29.95
price for Mexico
  • ISBN 978-88-470-1184-7
  • Free shipping for individuals worldwide
  • Usually dispatched within 3 to 5 business days.
Loading...

Recommended for you

Loading...

Bibliographic Information

Bibliographic Information
Book Title
Pianeti tra le note
Book Subtitle
Appunti di un astronomo divulgatore
Authors
Series Title
I blu
Copyright
2010
Publisher
Springer-Verlag Mailand
Copyright Holder
Springer-Verlag Milan
eBook ISBN
978-88-470-1185-4
DOI
10.1007/978-88-470-1185-4
Softcover ISBN
978-88-470-1184-7
Series ISSN
2239-7477
Edition Number
1
Number of Pages
VIII, 279
Topics