Read While You Wait - Get immediate ebook access, if available*, when you order a print book

La Matematica per il 3+2

Meccanica Razionale

Authors: Biscari, P., Ruggeri, T., Saccomandi, G., Vianello, M.

Free Preview
  • Testo particolarmente mirato al corso di studi in Ingegneria
  • Raccoglie e sviluppa la tradizione italiana in materia
  • Evoluzione di un'opera, a cura degli stessi Autori - diffusa ed apprezzata a livello nazionale
see more benefits

Buy this book

eBook 26,99 €
price for Spain (gross)
  • ISBN 978-88-470-5726-5
  • Digitally watermarked, DRM-free
  • Included format: PDF
  • ebooks can be used on all reading devices
  • Immediate eBook download after purchase
About this Textbook

Il presente testo è concepito con l'obiettivo di venire incontro all'evoluzione subita dai corsi di Meccanica Razionale, sia in termini di organizzazione che di contenuti. I concetti fondamentali vengono così introdotti a partire da esempi e problemi concreti, anche comuni ad altre discipline, in vista di sinergie didattiche a volte favorite dalla presenza di corsi integrati. Questa impostazione è particolarmente marcata nelle sezioni tradizionalmente caratterizzate da una trattazione forse più astratta: dai vincoli al Principio dei lavori virtuali, dal Principio di d'Alembert alla Meccanica Analitica.

Questa Seconda Edizione rinforza consistentemente il numero di esempi ed esercizi svolti. Tali esempi, che non intendono coprire il ventaglio completo di applicazioni che normalmente vengono mostrate agli studenti durante le Esercitazioni dei corsi di Meccanica Razionale, accompagnano l'allievo nell'apprendimento dei concetti teorici, mostrandone immediatamente le loro applicazioni concrete.

About the authors

PAOLO BISCARI è professore ordinario di Fisica Matematica presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione del Politecnico di Milano e afferisce al Dipartimento di Matematica. Il suo interesse scientifico verte sulla meccanica dei continui, con particolare riguardo ai cristalli liquidi.

TOMMASO RUGGERI è professore ordinario di Fisica Matematica presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna ed afferisce al Dipartimento di Matematica. Le sue ricerche riguardano la propagazione non lineare e la termodinamica del non equilibrio nei mezzi continui sia classici che relativistici.

GIUSEPPE SACCOMANDI è professore ordinario di Fisica Matematica presso l’Università di Perugia e appartiene al Dipartimento di Ingegneria Industriale. Il suo interesse scientifico prevalente riguarda i materiali elastomerici e la biomeccanica.

MAURIZIO VIANELLO è professore ordinario di Fisica Matematica presso la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano e afferisce al Dipartimento di Matematica. Le sue ricerche scientifiche riguardano la meccanica dei continui, con particolare riguardo allaelasticità anisotropa.

Table of contents (14 chapters)

Table of contents (14 chapters)

Buy this book

eBook 26,99 €
price for Spain (gross)
  • ISBN 978-88-470-5726-5
  • Digitally watermarked, DRM-free
  • Included format: PDF
  • ebooks can be used on all reading devices
  • Immediate eBook download after purchase
Loading...

Recommended for you

Loading...

Bibliographic Information

Bibliographic Information
Book Title
Meccanica Razionale
Authors
Series Title
La Matematica per il 3+2
Series Volume
81
Copyright
2014
Publisher
Springer-Verlag Mailand
Copyright Holder
Springer-Verlag Italia
eBook ISBN
978-88-470-5726-5
DOI
10.1007/978-88-470-5726-5
Series ISSN
2038-5722
Edition Number
2
Number of Pages
XI, 398
Topics

*immediately available upon purchase as print book shipments may be delayed due to the COVID-19 crisis. ebook access is temporary and does not include ownership of the ebook. Only valid for books with an ebook version. Springer Reference Works and instructor copies are not included.