La Matematica per il 3+2

Meccanica razionale

Authors: Biscari, P., Ruggeri, T., Saccomandi, G., Vianello, M.

  • Testo particolarmente mirato al corso di studi in Ingegneria
  • Raccoglie e sviluppa la tradizione italiana in materia
  • Evoluzione di un'opera, a cura degli stessi Autori - diffusa ed apprezzata a livello nazionale
see more benefits

Buy this book

eBook $39.99
price for USA (gross)
  • ISBN 978-88-470-5495-0
  • Digitally watermarked, DRM-free
  • Included format: PDF
  • ebooks can be used on all reading devices
  • Immediate eBook download after purchase
About this Textbook

Il presente testo di Meccanica Razionale è concepito in vista del rinnovamento dell’organizzazione e dei contenuti dei corsi offerti dalle Facoltà di Ingegneria, dove il ruolo della Meccanica Razionale non è solo quello di introdurre alla modellizzazione fisico-matematica rigorosa, ma anche di propedeuticità all’insegnamento di specifiche applicazioni ingegneristiche.In particolare, il testo introduce i concetti fondamentali a partire da esempi e problemi concreti, anche comuni ad altre discipline, in vista di sinergie didattiche a volte favorite dalla presenza di corsi integrati. Il libro possiede una impostazione il più possibile coerente con questa finalità, soprattutto in alcune sezionitradizionalmente caratterizzate da una trattazione forse più astratta: dai vincoli al Principio dei lavori virtuali, dal Principio di d’Alembert alla Meccanica Analitica.

About the authors

PAOLO BISCARI è professore ordinario di Fisica Matematica presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione del Politecnico di Milano e afferisce al Dipartimento di Matematica. Il suo interesse scientifico verte sulla meccanica dei continui, con particolare riguardo ai cristalli liquidi.

TOMMASO RUGGERI è professore ordinario di Fisica Matematica presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna ed afferisce al Dipartimento di Matematica. Le sue ricerche riguardano la propagazione non lineare e la termodinamica del non equilibrio nei mezzi continui sia classici che relativistici.

GIUSEPPE SACCOMANDI è professore ordinario di Fisica Matematica presso l’Università di Perugia e appartiene al Dipartimento di Ingegneria Industriale. Il suo interesse scientifico prevalente riguarda i materiali elastomerici e la biomeccanica.

MAURIZIO VIANELLO è professore ordinario di Fisica Matematica presso la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano e afferisce al Dipartimento di Matematica. Le sue ricerche scientifiche riguardano la meccanica dei continui, con particolare riguardo allaelasticità anisotropa.

Table of contents (13 chapters)

Buy this book

eBook $39.99
price for USA (gross)
  • ISBN 978-88-470-5495-0
  • Digitally watermarked, DRM-free
  • Included format: PDF
  • ebooks can be used on all reading devices
  • Immediate eBook download after purchase
Loading...

Recommended for you

Loading...

Bibliographic Information

Bibliographic Information
Book Title
Meccanica razionale
Authors
Series Title
La Matematica per il 3+2
Series Volume
69
Copyright
2013
Publisher
Springer-Verlag Mailand
Copyright Holder
Springer-Verlag Italia
eBook ISBN
978-88-470-5495-0
DOI
10.1007/978-88-470-5495-0
Series ISSN
2038-5722
Edition Number
1
Number of Pages
XI, 355
Topics