Skip to main content

Matematica numerica

  • Textbook
  • © 2008

Overview

Part of the book series: UNITEXT (UNITEXT)

Part of the book sub series: La Matematica per il 3+2 (UNITEXTMAT)

This is a preview of subscription content, log in via an institution to check access.

Access this book

eBook USD 29.99
Price excludes VAT (USA)
  • Available as PDF
  • Read on any device
  • Instant download
  • Own it forever

Tax calculation will be finalised at checkout

Other ways to access

Licence this eBook for your library

Institutional subscriptions

Table of contents (12 chapters)

Keywords

About this book

La Matematica Numerica è elemento fondante del calcolo scientifico. Punto di contatto di diverse discipline nella matematica e nelle moderne scienze applicate, ne diventa strumento di indagine qualitativa e quantitativa. Scopo di questo testo è fornire i fondamenti metodologici della matematica numerica, richiamandone le principali proprietà, quali la stabilità, l'accuratezza e la complessità algoritmica. Nel contesto di ogni specifica classe di problemi vengono illustrati gli algoritmi più idonei, ne viene fatta l'analisi teorica e se ne verificano i risultati previsti implementandoli con ausilio di programmi in linguaggio MATLAB. Il volume è indirizzato principalmente agli studenti delle facoltà scientifiche, con particolare attenzione ai corsi di laurea in Ingegneria, Matematica e Scienze dell'Informazione. L'enfasi posta sullo sviluppo di software lo rende interessante auche per ricercatori e utilizzatori delle tecniche del calcolo scientifico nei campi professionali piú disparati.La terza edizione è caratterizzata da una revisione dei contenuti e dei programmi MATLAB.

Authors and Affiliations

  • Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne e MOX-Dipartimento di Matematica, Politecnico di Milano, Milano

    Alfio Quarteroni

  • Dipartimento di Matematica, Politecnico di Milano, Milano

    Riccardo Sacco

  • MOX-Dipartimento di Matematica, Politecnico di Milano, Milano

    Fausto Saleri

About the authors

Alfio Quarteroni è professore ordinario di Analisi Numerica al Politecnico di Milano, e di Modellistica e Calcolo Scientifico presso l’EPFL (École Polytechnique Fédérale de Lausanne).

Dal 2002 è direttore scientifico del MOX – Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico del Politecnico di Milano. A partire dal 2010 è fondatore e direttore di MATHICSE (Mathematical Institute of Computational Science and Engineering - all’EPFL.

Bibliographic Information

Publish with us