Logo - springer
Slogan - springer

Statistics - Physical & Information Science | Affidabilità delle costruzioni meccaniche - Strumenti e metodi per l'affidabilità di un progetto

Affidabilità delle costruzioni meccaniche

Strumenti e metodi per l'affidabilità di un progetto

Collana: UNITEXT

Sotto-collana: Collana di Ingegneria

Beretta, Stefano

2009, X, 275 pagg.

Available Formats:
eBook
Information

Springer eBooks may be purchased by end-customers only and are sold without copy protection (DRM free). Instead, all eBooks include personalized watermarks. This means you can read the Springer eBooks across numerous devices such as Laptops, eReaders, and tablets.

You can pay for Springer eBooks with Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

After the purchase you can directly download the eBook file or read it online in our Springer eBook Reader. Furthermore your eBook will be stored in your MySpringer account. So you can always re-download your eBooks.

 
$29.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-1079-6

digitally watermarked, no DRM

Included Format: PDF

download immediately after purchase


learn more about Springer eBooks

add to marked items

Brossura
Information

Brossura

You can pay for Springer Books with Advance Payment, Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

Standard shipping is free of charge for individual customers.

 
$39.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-1078-9

free shipping for individuals worldwide

Temporaneamente esaurito. Spedito entro 6 settimane.


add to marked items

La crescente competitività del mercato richiede ogni volta un progetto più accurato dei componenti e sistemi meccanici, in modo da limitare utilizzo dei materiali e costi . Tuttavia viene sempre di più richiesto, sia dal mercato che a livello normativo, che i componenti svolgano al meglio la loro funzione durante l’intera vita del prodotto garantendo tanto la assenza d’interruzioni di servizio come rotture o cedimenti che possano comportare un rischio a livello di sicurezza. In questo ambito il presente volume, rivolto a studenti della laurea magistrale ed ingegneri meccanici, intende fornire i metodi per impostare e valutare l’affidabilità di un progetto sulla base di un’ampia casistica di applicazioni. A partire dai richiami dei metodi statistici per descrivere le variabili ingegneristiche, il volume descrive i diversi approcci della statistica dei valori estremi con interessanti applicazioni ai carichi sulle strutture ed al controllo dei materiali. Viene quindi affrontata la progettazione affidabilistica dei componenti soggetti a sollecitazioni meccaniche, alla base del metodo agli stati limite, e confrontata con la progettazione tradizionale. Completano il quadro i concetti di analisi dei sistemi, necessari ad affrontare l’affidabilità nel tempo delle costruzioni meccaniche, ed i moderni approcci della affidabilità strutturale basati sulla meccanica della frattura. Durante tutto il percorso del presente volume, le applicazioni permettono al lettore di ‘toccare’ le diverse metodologie affidabilistiche e di comprendere i fondamenti di importanti normative.

Content Level » Lower undergraduate

Parole chiavi affidabilità - meccanica della frattura - statistica

Argomenti correlati Physical & Information Science - Statistics

Indice dei contenuti 

Analisi dei dati e distribuzioni statistiche.- Metodi di stima dei parametri di una distribuzione.- Statistica degli eventi estremi.- Funzioni di variabili casuali e modelli statistici.- Calcolo dell’affidabilità di un componente.- Affidabilità nel tempo dei sistemi.- Affidabilità strutturale.

Popular Content within this publication 

 

Articles

Leggi questo libro su SpringerLink

Servizi per questo libro

New Book Alert

Get alerted on new Springer publications in the subject area of Statistica per Ingegneria, Fisica, Informatica, Chimica e Geoscienze.