Logo - springer
Slogan - springer

New & Forthcoming Titles | Matematica e cultura

Matematica e cultura

Matematica e cultura

Curatore della collana: Emmer, Michele

Discontinued Series
Although this series no longer publishes new content, the published titles listed below may be still available on-line (e. g. via the Springer Book Archives) and in print.

Uno dei grandi misteri della matematica consiste nel fatto che le strutture matematiche, costruite dall’uomo, si applicano con estrema efficacia alla descrizione della realtà. Basti pensare alla fisica, all’astronomia, alla meteorologia, alle telecomunicazioni, alla biologia, alla crittografia, alla medicina, non tralasciando però i legami profondi che da sempre la matematica ha avuto e ha con la musica, la letteratura, l’arte.

Il famoso matematico italiano Ennio De Giorgi amava affermare che la matematica ha un grande valore "sapienziale". Morris Kline ha scritto che "la matematica essendo una realizzazione incomparabilmente raffinata, offre soddisfazioni e valori estetici almeno pari a quelli offerti da qualsiasi altro settore della nostra cultura".

Di tutto questo trattano i volumi della collana "matematica e cultura", consigliati a chiunque abbia curiosità di capire e stupirsi per la vastità dei legami della matematica con la cultura.