Logo - springer
Slogan - springer

Public Health | Prevenire gli eventi avversi nella pratica clinica

Prevenire gli eventi avversi nella pratica clinica

Tartaglia, Riccardo, Vannucci, Andrea (Eds.)

2013, XV, 336 pagg.

Available Formats:
eBook
Information

Springer eBooks may be purchased by end-customers only and are sold without copy protection (DRM free). Instead, all eBooks include personalized watermarks. This means you can read the Springer eBooks across numerous devices such as Laptops, eReaders, and tablets.

You can pay for Springer eBooks with Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

After the purchase you can directly download the eBook file or read it online in our Springer eBook Reader. Furthermore your eBook will be stored in your MySpringer account. So you can always re-download your eBooks.

 
$39.99

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-5450-9

digitally watermarked, no DRM

Included Format: PDF

download immediately after purchase


learn more about Springer eBooks

add to marked items

Brossura
Information

Brossura

You can pay for Springer Books with Advance Payment, Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

Standard shipping is free of charge for individual customers.

 
$49.99

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-5449-3

free shipping for individuals worldwide

Temporaneamente esaurito. Spedito entro 6 settimane.


add to marked items

  • Il testo presenta, per area di cura, le tipologie più frequenti di eventi avversi e le soluzioni organizzative, formative e tecnologiche più utili a prevenirli
  •  
  • Il tema del rischio clinico è affrontato in una logica sistemica, integrando le conoscenze e competenze di tutti i caregivers per il superamento delle condizioni di rischio e per affrontare correttamente le complicanze

La questione della sicurezza dei pazienti e del rischio clinico rappresenta da sempre un problema in medicina, ma è a partire dagli ultimi anni che essa è diventata un ambito prioritario della qualità nei servizi sanitari. La medicina non è una scienza esatta e le cure mediche non sono sempre efficaci e affidabili. La materia è inoltre così vasta e complessa da rendere impossibile agli operatori una conoscenza completa di ogni aspetto; a ciò si aggiunge il fatto che i pazienti non sempre si attengono correttamente alle indicazioni di terapia. La valutazione del rischio e l'analisi degli eventi avversi possono quindi contribuire ad accrescere i livelli di sicurezza degli assistiti, a ridurre l'inappropriatezza delle procedure e a impiegare meglio le risorse umane e tecnologiche.

Questo volume, dopo una prima valutazione dello stato dell’arte della sicurezza del paziente in Italia e all’estero, presenta i metodi più diffusi per l’analisi degli eventi avversi nelle diverse specialità (medicina d’urgenza, ostetricia e ginecologia, oncologia, salute mentale, ecc.) e nei servizi di supporto (laboratori analisi, radiologia, trasfusioni, farmaceutica). Sono inoltre esaminati gli incidenti più frequenti in strutture extraospedaliere (come ambulatori di medicina generale, servizi sanitari delle carceri). Quest’opera, caratterizzata da una particolare vastità di argomenti trattati, descrive come contenere il rischio e prevenire gli eventi avversi in sanità, analizzando la natura dell’errore umano e applicando le pratiche di sicurezza più efficaci.

Content Level » Professional/practitioner

Parole chiavi errore in medicina - eventi avversi - qualità delle cure - rischio clinico - sicurezza del paziente

Argomenti correlati Biomedical Sciences - Education & Language - Pharmacology & Toxicology - Psicologia della personalità e sociale - Public Health - Social Sciences

Indice dei contenuti 

1 Introduzione.- 2 La gestione del rischio clinico.- 3 Il ruolo dei pazienti per la sicurezza delle cure.- 4 La valutazione del rischio e l’analisi degli eventi avversi.- 5 Gli indicatori per la qualità e sicurezza delle cure.- 6 Le pratiche per la qualità e la sicurezza delle cure.- 7 La sicurezza del paziente nell’uso dei dispositivi biomedicali.- 8 Area critica.- 9 Chirurgia.- 10 Emergenza urgenza.- 11 Area materno-infantile.- 12 Medicina interna.- 13 Oncologia.- 14 Donazione e trapianti d’organo.- 15 Ortopedia.- 16 Salute mentale e dipendenze.- 17 La gestione del rischio nei laboratori di patologia clinica e microbiologia.- 18 La gestione del rischio nella diagnostica per immagini: radiologia.- 19 L’errore in anatomia patologica.- 20 Il sistema trasfusionale.- 21 Farmaceutica.- 22 Le cure primarie.- 23 La sicurezza del paziente nelle carceri.- 24 La sicurezza del paziente nelle residenze socio-assistenziali.- 25 Integrazione dei percorsi clinico-assistenziali.- 26 L’innovazione organizzativa: umanesimo e tecnologia.- 27 Organizzazione del lavoro a turni e problemi di staffing.- 28 Gestione amministrativa e sicurezza del paziente.- 29 La gestione del risarcimento dei sinistri, l’esperienza Toscana.

Popular Content within this publication 

 

Articles

Leggi questo libro su SpringerLink

Servizi per questo libro

New Book Alert

Get alerted on new Springer publications in the subject area of Health Promotion and Disease Prevention.