Logo - springer
Slogan - springer

Psychology - Psychology, general | La competenza relazionale - Perché e come prendersi cura delle relazioni

La competenza relazionale

Perché e come prendersi cura delle relazioni

Cusinato, Mario

2013, XIX, 244 pagg.

Available Formats:
eBook
Information

Springer eBooks may be purchased by end-customers only and are sold without copy protection (DRM free). Instead, all eBooks include personalized watermarks. This means you can read the Springer eBooks across numerous devices such as Laptops, eReaders, and tablets.

You can pay for Springer eBooks with Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

After the purchase you can directly download the eBook file or read it online in our Springer eBook Reader. Furthermore your eBook will be stored in your MySpringer account. So you can always re-download your eBooks.

 
$29.99

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-2811-1

digitally watermarked, no DRM

Included Format: PDF

download immediately after purchase


learn more about Springer eBooks

add to marked items

Brossura
Information

Brossura

You can pay for Springer Books with Advance Payment, Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

Standard shipping is free of charge for individual customers.

 
$39.99

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-2810-4

free shipping for individuals worldwide

Temporaneamente esaurito. Spedito entro 6 settimane.


add to marked items

  • Il testo ripropone con linguaggio accessibile i punti fondamentali del concetto di competenza relazionale
  • Area di studio trasversale che comprende numerose discipline, dalla psicologia sociale agli studi familiari, dalla psicologia clinica alla psicoanalisi

La competenza relazionale di ciascuno noi dipende dalle abilità specifiche che sappiamo esprimere rispetto alle relazioni più profonde, consente di individuare le modalità adatte per rapportarci ai contesti di vita e ci permette di costruire la nostra identità come il prodotto delle relazioni più significative; in altre parole, la competenza relazionale è sinonimo di personalità.

Questo volume, che intende proporre a un pubblico più vasto una trattazione finora mantenuta in un ambito strettamente tecnico, esplora la natura delle relazioni, da quelle più occasionali a quelle più profonde, e cerca di fare chiarezza sui loro presupposti e sulle loro conseguenze.

Le relazioni familiari rappresentano il prototipo più articolato da analizzare. Perché una persona che sembra comportarsi normalmente uccide il partner che l’ha lasciata? Perché un genitore maltratta il proprio figlio? Perché un coniuge lascia l’altro dopo vent’anni di matrimonio? Perché due coniugi sono sempre in conflitto ma non si lasciano mai? Perché per alcune famiglie il dolore è fonte di disgregazione e per altre una forte motivazione di intimità e sostegno reciproco? Per i problemi della famiglia è meglio l’educazione, l’arricchimento formativo o la terapia?

Caratterizzato da un approccio trasversale fra diverse discipline (psicologia dell’età evolutiva, studi familiari, psicologia clinica, terapia familiare, psicoanalisi), questo testo ripropone in termini meno specialistici la teoria della competenza relazionale, pienamente formalizzata in quindici modelli verificati empiricamente. Il volume si propone quindi non solo come strumento di studio universitario e come valido apporto per gli specialisti, ma è anche rivolto a tutti coloro che sono interessati a esplorare i meccanismi dei rapporti umani, in un percorso affascinante attorno alla visione di uomo come costruttore di relazioni e di senso.

Content Level » Popular/general

Parole chiavi Competenza relazionale - Cura delle relazioni - Elaborazione delle relazioni - Identità personale - Relazioni intine

Argomenti correlati Psicologia generale

Indice dei contenuti 

1 Siamo produttori e prodotto di relazioni.- 2 Nelle relazioni mettiamo in gioco le nostre risorse e noi stessi.- 3 Gli ambienti di vita chiedono specifiche competenze relazionali.- 4 Il triangolo della vita: essere, fare, avere. Tre modalità relazionali che arricchiscono la vita di ognuno di noi.- 5 Il nostro Sé è relazionale: un’opportunità e un limite.- 6 Attraverso le relazioni costruiamo progressivamente la nostra identità tra somiglianza e differenziazione.- 7 Le competenze relazionali possono diventare stili relazionali.- 8 Le priorità: cosa mettere al primo posto?.- 9 E se gli stili relazionali sono deficitari o perversi?.- 10 Perché la coniugalità è oggi così “liquida”?.- 11 Perché la genitorialità è oggi così “densa”?.- 12 Perché le relazioni intime ci fanno soffrire?.- 13 Come e perché prendersi cura delle relazioni.- 14 Conclusione: la persona competente è “contagiosa”.

Popular Content within this publication 

 

Articles

Leggi questo libro su SpringerLink

Servizi per questo libro

New Book Alert

Get alerted on new Springer publications in the subject area of Psicologia (generale).