Logo - springer
Slogan - springer

Psychology - Psychology, general | Personalità e autoefficacia - Come allenare ragione ed emozioni

Personalità e autoefficacia

Come allenare ragione ed emozioni

Pellegrino, Ferdinando

2010, VIII, 100pagg.

Available Formats:
eBook
Information

Springer eBooks may be purchased by end-customers only and are sold without copy protection (DRM free). Instead, all eBooks include personalized watermarks. This means you can read the Springer eBooks across numerous devices such as Laptops, eReaders, and tablets.

You can pay for Springer eBooks with Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

After the purchase you can directly download the eBook file or read it online in our Springer eBook Reader. Furthermore your eBook will be stored in your MySpringer account. So you can always re-download your eBooks.

 
$19.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-1527-2

digitally watermarked, no DRM

Included Format: PDF

download immediately after purchase


learn more about Springer eBooks

add to marked items

Brossura
Information

Brossura

You can pay for Springer Books with Advance Payment, Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

Standard shipping is free of charge for individual customers.

 
$29.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-1526-5

free shipping for individuals worldwide

ordine evaso e spedito in 3-5 giorni lavorativi


add to marked items

  • la gestione dello stress si apre a nuove dimensioni; non appare come una semplice “resistenza” alle avversità e alle difficoltà della vita, quanto una nuova modalità di gestire, in termini proattivi, che porta ad avere una visione del mondo più positiva e ottimistica.
Uno degli interrogativi più pregnanti della moderna psicologia è quello inerente alle potenzialità umane: perché un individuo è più forte, più agile, più dinamico e creativo rispetto ad un altro pur avendo lo stesso quoziente intellettivo? Quali sono i fattori che rendono una persona meno vulnerabile allo sviluppo di condizioni di disagio psichico? Quali sono i fattori che rendono una persona più brillante ed efficace? Come si può accrescere il proprio talento, essere leader di se stessi? È questa la vera sfida della psicologia del positivo che, avendo superato i legami con il modello del patologico, si pone come paradigma fondamentale per lo sviluppo di stili di vita vincenti attraverso percorsi formativi innovativi. Il cambiamento di prospettiva è determinante e radicale; oggi si parte dal presupposto che la mente umana, nei suoi aspetti cognitivi ed emotivi, possieda le energie sufficienti allo sviluppo di personalità mature ed efficaci, con confini ben strutturati e un Io consapevole e forte. L’autoefficacia esprime le grandi potenzialità della mente umana di rappresentare se stessi in modo coerente, in un dinamismo continuo e positivo, in grado di rendere l’individuo resiliente, capace di autodeterminarsi rispetto alle difficoltà della vita quotidiana. La gestione dello stress si apre a nuove dimensioni, non appare più come una semplice “resistenza”alle avversità e alle difficoltà della vita, quanto una nuova modalità di gestirsi in termini proattivi, che porta ad avere una visione del mondo più positiva e ottimistica.

Content Level » Professional/practitioner

Parole chiavi Stress - autoefficacia - autostima - benessere - capitale umano - problem solving - risorse umane

Argomenti correlati Business & Management - Business & Management professionale - Psicologia della personalità e sociale - Psicologia generale - Psychiatry

Indice dei contenuti 

Introduzione.- La personalità.- L’autonomia funzionale e la motivazione.- Il contesto.- La gestionte dello stress.- Razionalità, emozioni e comportamento.- Essere e progettare.- Il fitness cognitivo-emotivo.- Riconoscere e gestire i problemi.

Popular Content within this publication 

 

Articles

Leggi questo libro su SpringerLink

Servizi per questo libro

New Book Alert

Get alerted on new Springer publications in the subject area of Psicologia (generale).

Informazioni addizionali