Logo - springer
Slogan - springer

Psychology | Il suicidio oggi - Implicazioni sociali e psicopatologiche

Il suicidio oggi

Implicazioni sociali e psicopatologiche

Giampieri, Emanuela, Clerici, Massimo (Eds.)

2013, XI, 284 pagg.

Available Formats:
eBook
Information

Springer eBooks may be purchased by end-customers only and are sold without copy protection (DRM free). Instead, all eBooks include personalized watermarks. This means you can read the Springer eBooks across numerous devices such as Laptops, eReaders, and tablets.

You can pay for Springer eBooks with Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

After the purchase you can directly download the eBook file or read it online in our Springer eBook Reader. Furthermore your eBook will be stored in your MySpringer account. So you can always re-download your eBooks.

 
$29.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-2715-2

digitally watermarked, no DRM

Included Format: PDF

download immediately after purchase


learn more about Springer eBooks

add to marked items

Brossura
Information

Brossura

You can pay for Springer Books with Advance Payment, Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

Standard shipping is free of charge for individual customers.

 
$39.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-2714-5

free shipping for individuals worldwide

disponibile.


add to marked items

  • Il volume analizza le diverse manifestazioni autolesive prendendo in considerazione i fattori biologici, ambientali e sociali
  • Particolare attenzione dedicata alla ricerca di morte nell'adolescenza
  • Una sezione del volume è dedicata all'epidemiologia del suicidio nel mondo sulla base dei dati dell'OMS
  • Arricchisce il volume un'appendice finale dedicata al tema del suicidio nelle diverse manifestazioni artistiche e culturali (letteratura, cinema, pittura, musica)
Dai dati segnalati dall’OMS negli ultimi anni è emerso che il suicidio costituisce oggi un grave problema di sanità pubblica: nei Paesi occidentali rappresenta infatti la seconda-terza causa di morte nei giovani e l’ottava-nona nei soggetti anziani. Nel 2000 circa un milione di individui si è tolto la vita, mentre circa 15 milioni di persone hanno tentato il suicidio. Ciò significa, in media, una morte per suicidio ogni 40 secondi e un tentativo di suicidio ogni 3 secondi. Il suicidio è un atto complesso, non ascrivibile a una sola causa. Secondo i più recenti studi, infatti, le motivazioni alla base di questo fenomeno derivano da un’interazione di fattori biologici e ambientali, che si intrecciano con ulteriori implicazioni psicologiche, sociali e culturali. Questo volume analizza la varietà dei fenomeni autolesivi (vero e proprio suicidio, tentato suicidio, altre forme di comportamento anticonservativo) e individua le categorie di soggetti più interessate, con particolare attenzione agli adolescenti e alle popolazioni speciali (carcerati, forze dell’ordine), descrivendo fattori di rischio e di protezione e delineando strategie di trattamento e prevenzione. Pensato in particolare per medici, psicologi, studenti universitari di ogni ordine e grado, nonché per i diversi operatori sanitari e psicosociali, questo libro si rivolge anche a tutti coloro che sono interessati ai quegli aspetti della società (condizione economica, religiosità, crisi, tossicodipendenza) chiamati in causa da questa condizione estrema di disagio.

Content Level » Professional/practitioner

Parole chiavi Approccio psicosociale - Autolesività - Clinica - Epidemiologia - Suicidio

Argomenti correlati Psychiatry - Psychology - Social Sciences

Indice dei contenuti 

Introduzione: dalla sociologia alla medicina.- Parte I I fattori di rischio sociodemografici 1 Suicidio e genere.- 2 Suicidio e stato civile.- 3 Suicidio e condizione socioeconomica.- 4 Suicidio e condizione urbana e rurale.- 5 Suicidio e religione.- Parte II I fattori di rischio clinici 6 Suicidio e patologia psichiatrica.- 7 Suicidio e patologia medica.- 8 Suicidio e comorbidità.- Parte III Alcuni spunti eziopatogenetici 9 Suicidio e psicobiologia.- 10 L’approccio psicodinamico al suicidio.- 11 Suicidio e aspetti relazionali.- 12 La teoria interpersonale-psicologica del suicidio.- Parte IV Epidemiologia del suicidio: una lettura mondiale 13 Epidemiologia del suicidio nel mondo.- 14 Epidemiologia del suicidio in Europa.- 15 Epidemiologia del suicidio in Italia.- 16 Epidemiologia del suicidio nel mondo: studi specifici.- Parte V Adolescenza e ricerca di morte 17 Adolescenza e autolesività. La rilevanza clinica del tentativo di suicidio nell’adolescente.- 18 “Doppia diagnosi” e tentativo di suicidio nell’adolescente.- 19 Il bullismo e le sue relazioni con il tentato suicidio adolescenziale.- 20 Disturbo borderline di personalità e autolesività in adolescenza.- 21 Adolescenza, disturbi della condotta alimentare e possibili relazioni con il discontrollo degli impulsi e il tentativo di suicidio.- Parte VI Popolazioni speciali 22 Suicidio e tossicodipendenza.- 23 Suicidio e carcere.- 24 Il suicidio nell’esercito e nelle forze dell’ordine.- Parte VII Prevenire i comportamenti autolesivi: alcuni modelli di intervento 25 Prevenzione primaria.- 26 Prevenzione secondaria e terziaria.- Appendice, Il suicidio nei tempi: appunti su letteratura, cinema, musica, pittura e sugli effetti della comunicazione di massa ai giorni nostri.

Popular Content within this publication 

 

Articles

Leggi questo libro su SpringerLink

Servizi per questo libro

New Book Alert

Get alerted on new Springer publications in the subject area of Psicologia Clinica.