Logo - springer
Slogan - springer

Physics - Theoretical, Mathematical & Computational Physics | Gravità, stringhe e particelle - Una escursione nell'ignoto

Gravità, stringhe e particelle

Una escursione nell'ignoto

Collana: I blu

Gasperini, Maurizio

2014, X, 160 pagg.

Available Formats:
eBook
Information

Springer eBooks may be purchased by end-customers only and are sold without copy protection (DRM free). Instead, all eBooks include personalized watermarks. This means you can read the Springer eBooks across numerous devices such as Laptops, eReaders, and tablets.

You can pay for Springer eBooks with Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

After the purchase you can directly download the eBook file or read it online in our Springer eBook Reader. Furthermore your eBook will be stored in your MySpringer account. So you can always re-download your eBooks.

 
$19.99

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-5535-3

digitally watermarked, no DRM

Included Format: PDF

download immediately after purchase


learn more about Springer eBooks

add to marked items

Brossura
Information

Brossura

You can pay for Springer Books with Advance Payment, Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

Standard shipping is free of charge for individual customers.

 
$29.99

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-5534-6

free shipping for individuals worldwide

disponibile.


add to marked items

  • Contieni argomenti non inclusi nella maggioranza dei libri divulgativi che parlano di fisica moderna (si veda l'allegato indice dei contenuti)
  • Stile non convenzionale, largamente discorsivo, senza equazioni, che affronta però alla radice e in modo rigoroso tutti i problemi discussi, presentando le possibili soluzioni ed enfatizzando gli aspetti ancora incerti o ignoti
  • Contiene alcune suggestive discussioni e speculazioni sulla possibile natura e ruolo del tempo e dello spazio-tempo
E' un libro che parla di fisica rivolgendosi a lettori che non hanno necessariamente una preparazione specifica in questo campo, ma sono comunque interessati a scoprire la novità, l'originalità e le possibili strane implicazioni di alcune sorprendenti idee utilizzate dalla fisica teorica moderna. Si può classificare come libro di divulgazione scientifica, ma di stampo piuttosto non convenzionale perchè si focalizza non solo ciò che è già noto ma anche - e soprattutto - su ciò che ancora è ignoto. Molte parti di questo libro sono infatti dedicate all'introduzione e all'illustrazione di modelli e risultati teorici che sono potenzialmente di importanza cruciale per una comprensione più profonda della Natura, ma che sono ancora in attesa di una definitiva conferma (o smentita) sperimentale. Da questo punto di vista il libro potrebbe avere interesse anche per i fisici di professione, specializzati o no nel campo della fisica teorica e delle interazioni fondamentali. La focalizzazione sui tre temi elencati nel titolo (gravità, stringhe e particelle) è principalmente motivata dal fatto che solo uno studio congiunto e approfondito di questi tre temi sembra in grado di fornirci la chiave di quello che probabilmente rappresenta uno dei più grandi ed affascinanti misteri della scienza attuale: oltre al tempo e alle tre dimensioni dello spazio, esistono altre dimensioni nel nostro Universo? In caso affermativo, quante sono?

Content Level » Popular/general

Parole chiavi Cosmologia - Dimensioni extra - Gravità - Particelle - Stringhe - Supersimmetria

Argomenti correlati Cosmologia - Fisica Matematica - Popular Astronomy

Indice dei contenuti 

Prefazione.- Notazioni.- Prologo: una "culla" fatta d'energia.- Gravità e piccole distanze.- Gravità a grandi distaze.- Lo spazio, il tempo e lo spaziotempo.- Stringhe e interazioni fondamentali.- Il passato più remoto del nostro Universo.- Conclusione.- Bibliografia.

Popular Content within this publication 

 

Articles

Leggi questo libro su SpringerLink

Servizi per questo libro

New Book Alert

Get alerted on new Springer publications in the subject area of Classical and Quantum Gravitation, Relativity Theory.