Logo - springer
Slogan - springer

Physics - Applied & Technical Physics | Dai buchi neri all'adroterapia - Un viaggio nella Fisica Moderna

Dai buchi neri all'adroterapia

Un viaggio nella Fisica Moderna

Collana: I blu

Curceanu, Catalina Oana

2013, XI, 322 pagg.

Available Formats:
eBook
Information

Springer eBooks may be purchased by end-customers only and are sold without copy protection (DRM free). Instead, all eBooks include personalized watermarks. This means you can read the Springer eBooks across numerous devices such as Laptops, eReaders, and tablets.

You can pay for Springer eBooks with Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

After the purchase you can directly download the eBook file or read it online in our Springer eBook Reader. Furthermore your eBook will be stored in your MySpringer account. So you can always re-download your eBooks.

 
$29.99

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-5241-3

digitally watermarked, no DRM

Included Format: PDF

download immediately after purchase


learn more about Springer eBooks

add to marked items

Brossura
Information

Brossura

You can pay for Springer Books with Advance Payment, Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

Standard shipping is free of charge for individual customers.

 
$39.99

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-5240-6

free shipping for individuals worldwide

ordine evaso e spedito in 3-5 giorni lavorativi


add to marked items

  • Una presentazione accessibile dei concetti della Fisica Moderna: meccanica quantistica, relatività, modello standard, neutrini, antimateria, buchi neri
  • Una sezione dedicata alle ricadute della Fisica Moderna nella società, es. terapia dei tumori con gli acceleratori di particelle (adroterapia)
  • Presentazione di esperimenti attuali: ricerche della "particella di Dio", buchi neri o extra-dimensioni, con un linguaggio accessibile

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla fisica moderna ma non avevate nessuno a cui chiederlo! Questo libro vi conduce in un viaggio affascinante attraverso i misteri della fisica moderna e delle sue tantissime ricadute nella società, presentando anche le ricerche attualissime, le strade che si aprono davanti a noi: a volte ampi viali illuminati a giorno, altre volte sentieri appena accennati. Dove ci porteranno?

La grande forza della scienza, nonché il suo motore, è la curiosità che ci ha spinto a guardare in alto, in profondità ma anche dentro noi stessi. Indagando abbiamo trovato veri tesori. La fisica ci spiega cosa succede nell’atomo ma anche nell’Universo, un mondo che va dal miliardesimo di miliardesimo di metro a una decina di miliardi di anni luce! Abbiamo una spiegazione razionale non soltanto a domande del tipo “di cosa è fatto il mondo?”, ma anche a domande molto più difficili: “come è nato l’Universo e come potrebbe evolversi?”. La fisica fondamentale ha anche enormi ricadute nella vita di tutti i giorni: dall’indagine sul patrimonio artistico alla terapia del tumore, dallo svelare gli enigmi della storia a scoprire i criminali.

Il libro inizia con una presentazione della fisica moderna e dei suoi pilastri. Una seconda parte è dedicata alle ricadute della fisica moderna nella nostra società. Nell’ultima parte del libro si parla di misteri e di futuro. La fisica ha risposto a molte domande ma ne ha sollevate altrettante, se non di più.

Content Level » Popular/general

Parole chiavi Adroterapia - Antimateria - Energia e materia oscure - Fisica e società - Modello Standard della fisica moderna

Argomenti correlati Fisica applicata e teorica - Popular Science

Indice dei contenuti 

Le conquiste della fisica moderna.- Le ricadute della fisica moderna: il progresso della società.- Le ricerche attuali: La fisica post–Modello Standard.

Popular Content within this publication 

 

Articles

Leggi questo libro su SpringerLink

Servizi per questo libro

New Book Alert

Get alerted on new Springer publications in the subject area of Applied and Technical Physics.