Logo - springer
Slogan - springer

Physics - Applied & Technical Physics | I capricci del caso - Introduzione alla statistica, al calcolo della probabilità e alla teoria

I capricci del caso

Introduzione alla statistica, al calcolo della probabilità e alla teoria degli errori

Collana: UNITEXT

Sotto-collana: Collana di Fisica e Astronomia

Piazza, Roberto

2009, XI, 254 pagg.

Available Formats:
eBook
Information

Springer eBooks may be purchased by end-customers only and are sold without copy protection (DRM free). Instead, all eBooks include personalized watermarks. This means you can read the Springer eBooks across numerous devices such as Laptops, eReaders, and tablets.

You can pay for Springer eBooks with Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

After the purchase you can directly download the eBook file or read it online in our Springer eBook Reader. Furthermore your eBook will be stored in your MySpringer account. So you can always re-download your eBooks.

 
$19.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-1116-8

digitally watermarked, no DRM

Included Format: PDF

download immediately after purchase


learn more about Springer eBooks

add to marked items

Brossura
Information

Brossura

You can pay for Springer Books with Advance Payment, Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

Standard shipping is free of charge for individual customers.

 
$29.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-1115-1

free shipping for individuals worldwide

ordine evaso e spedito in 3-5 giorni lavorativi


add to marked items

I metodi probabilistici e statistici giocano un ruolo di primo piano sia nella scienza teorica e sperimentale che nelle applicazioni ingegneristiche, costituendo pertanto un elemento essenziale del bagaglio culturale che uno studente deve acquisire fin dai primi anni di apprendimento universitario.

Questo libro, che nasce dall’esperienza didattica accumulata dall’autore nell’insegnamento dei metodi sperimentali, si propone di fornire un’introduzione al calcolo delle probabilità e alla teoria degli errori facendo uso di uno stile di presentazione volutamente informale e traendo spunto da concrete applicazioni sperimentali, spesso attraverso esempi di notevole importanza storica. Così, per esempio, argomenti quali il moto browniano, la diffusione di luce, il decadimento radioattivo, la fisiologia della visione, le statistiche quantistiche e di fotorivelazione, vengono utilizzati per delucidare concetti chiave dell’analisi statistica e probabilistica.

Un'enfasi particolare è posta sull’origine e la natura fisica delle distribuzioni di probabilità di maggior interesse nella ricerca scientifica. La trattazione dei dati sperimentali e l’analisi delle incertezze di misura viene fatta a partire da un analisi concreta delle caratteristiche generali della strumentazione utilizzata nei laboratori di ricerca.

Il contenuto si rivolge in primo luogo agli studenti di fisica o ingegneria dei corsi di laurea triennale ma, richiedendo una conoscenza pregressa non superiore a quella acquisita nei primi corsi universitari di analisi, matematica il libro è stato concepito e formulato per essere il più possibile anche per chi volesse avvicinarsi a questi concetti in modo indipendente e autonomo.

Content Level » Lower undergraduate

Parole chiavi Fisica sperimentale - Metodi della fisica e dell’ingegneria - Natur - Probabilità e statistica in fisica - Teoria degli errori - Variabili e processi aleatori

Argomenti correlati Complessità - Engineering - Fisica applicata e teorica - Physical & Information Science

Indice dei contenuti 

Un programma di lavoro.- La descrizione statistica dei dati.- Probabilità: concetti di base.- Distribuzioni di probabilità.- Probabilità: accessori per l’uso.- Teoria degli errori.- Analisi dei dati sperimentali.

Popular Content within this publication 

 

Articles

Leggi questo libro su SpringerLink

Servizi per questo libro

New Book Alert

Get alerted on new Springer publications in the subject area of Scienza delle Misurazioni, Strumentazione.