Logo - springer
Slogan - springer

Medicine - Psychiatry | L’ambulatorio in psichiatria dell'età evolutiva - Screening, orientamento diagnostico, consultazione

L’ambulatorio in psichiatria dell'età evolutiva

Screening, orientamento diagnostico, consultazione breve

IVANCICH, Valentina

2012, X, 153 pagg.

Available Formats:
eBook
Information

Springer eBooks may be purchased by end-customers only and are sold without copy protection (DRM free). Instead, all eBooks include personalized watermarks. This means you can read the Springer eBooks across numerous devices such as Laptops, eReaders, and tablets.

You can pay for Springer eBooks with Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

After the purchase you can directly download the eBook file or read it online in our Springer eBook Reader. Furthermore your eBook will be stored in your MySpringer account. So you can always re-download your eBooks.

 
$19.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-2703-9

digitally watermarked, no DRM

Included Format: PDF

download immediately after purchase


learn more about Springer eBooks

add to marked items

Brossura
Information

Brossura

You can pay for Springer Books with Advance Payment, Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

Standard shipping is free of charge for individual customers.

 
$29.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-2702-2

free shipping for individuals worldwide

ordine evaso e spedito in 3-5 giorni lavorativi


add to marked items

  • Il volume offre gli strumenti per costruire una diagnosi essenziale ma complessiva (tecniche di colloquio, screening neurologico, test cognitivi, valutazione delle abilità linguistiche e motorie)
  • Particolare attenzione è rivolta alle modalità pratiche di intervento
  •  L’approccio presentato conferisce grande importanza a una valutazione complessiva e unitaria del paziente

In psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza il primo contatto con il paziente riveste una grande importanza clinica e può far risparmiare tempo e risorse. Una consultazione ambulatoriale ben condotta, infatti, permette di giungere a un’ipotesi diagnostica rigorosa, orientando con precisione invii per approfondimenti e presa in carico; in alcuni casi, può acquisire carattere terapeutico. Le specificità proprie dell’età evolutiva si riflettono in tecniche e metodologie altrettanto specifiche.

Questo volume rappresenta una guida a un’efficace pratica ambulatoriale in psichiatria infantile, tale da permettere al clinico, anche quando lavora da solo, di ottenere una formulazione diagnostica il più possibile precisa ed esauriente. Il libro illustra uno schema di procedura clinica che integra le diverse prospettive proprie del campo in un’ottica evolutiva, esaminando aspetti fondamentali quali la metodologia del colloquio, le tecniche per la valutazione ambulatoriale sul piano cognitivo, neuropsicologico e psicopatologico, i contatti con genitori e scuola.

Questo testo è rivolto a neuropsichiatri infantili, pediatri, psichiatri e agli specializzandi in tali discipline; più in generale, può essere di interesse per chi abbia contatti con pazienti in età evolutiva e voglia comprendere le peculiarità tecniche della consultazione psichiatrica in questa fascia di età.

Content Level » Graduate

Parole chiavi Assessment - Child and adolescent psychiatry - Developmental psychopathology - clinical practice - diagnosis

Argomenti correlati Medicine - Pedagogia - Pediatria - Psicologia generale - Psychiatry - Psychology

Indice dei contenuti 

Capitolo 1 Psichiatria, psicopatologia e sviluppo.-  Capitolo 2 La consultazione ambulatoriale.- Capitolo 3 La prima visita.- Capitolo 4  Il colloquio clinico.- Capitolo 5 Semeiotica in psichiatria dell’età evolutiva: tecniche per una valutazione ambulatoriale.- Capitolo 6 Sintesi, orientamento o formulazione diagnostica, restituzione.

Popular Content within this publication 

 

Articles

Leggi questo libro su SpringerLink

Servizi per questo libro

New Book Alert

Get alerted on new Springer publications in the subject area of Psichiatria.