Logo - springer
Slogan - springer

Medicine - Physical Medicine & Rehabilitation | Training computerizzato di coordinazione visuo-motoria TCCVM

Training computerizzato di coordinazione visuo-motoria TCCVM

Piccardi, L., Vitturini, C., Figliozzi, F., Pizzamiglio, M.R.

2010, IX, 25 pagg. Con CD-ROM.

Available Formats:
eBook
Information

Springer eBooks may be purchased by end-customers only and are sold without copy protection (DRM free). Instead, all eBooks include personalized watermarks. This means you can read the Springer eBooks across numerous devices such as Laptops, eReaders, and tablets.

You can pay for Springer eBooks with Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

After the purchase you can directly download the eBook file or read it online in our Springer eBook Reader. Furthermore your eBook will be stored in your MySpringer account. So you can always re-download your eBooks.

 
$29.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-1575-3

digitally watermarked, no DRM

Included Format: PDF

download immediately after purchase


learn more about Springer eBooks

add to marked items

Brossura
Information

Brossura

You can pay for Springer Books with Advance Payment, Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

Standard shipping is free of charge for individual customers.

 
$39.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-1574-6

free shipping for individuals worldwide

Temporaneamente esaurito. Spedito entro 6 settimane.


add to marked items

La neuropsicologia ha da sempre privilegiato lo studio di alcune abilità quali il linguaggio, la memoria e l’attenzione a discapito di altre, ugualmente importanti nella vita quotidiana, quali le abilità visuo-spaziali e della coordinazione occhio-mano. Solo recentemente, grazie alla scoperta del sistema dei neuroni mirror, la comunità scientifica ha colto il valore profondo che tali competenze hanno nella vita del bambino e quindi la necessità di individuare strategie di riabilitazione efficaci.

Il training computerizzato di coordinazione visuo-motoria (TCCVM) è un programma, da utilizzare con un computer dotato di monitor touch screen, indicato per bambini affetti da patologie gravissime come alcune malattie genetiche rare ed encefalopatie congenite. La sua semplicità e la gradevolezza degli stimoli visivi e uditivi che lo caratterizzano lo rendono fruibile sia nel contesto riabilitativo che in quello familiare, senza tuttavia dimenticare che per un uso corretto del TCCVM è importante il lavoro coordinato di tutta l’équipe terapeutica. Infatti, la presenza dello psicologo consente di valutare il livello di funzionamento cognitivo del bambino prima dell’inizio del trattamento e alla fine di esso, il fisioterapista individua la postura più idonea affinché il training venga realizzato correttamente e il logopedista utilizza il TCCVM come momento di scambio comunicativo propedeutico a forme di linguaggio semplificate.

Content Level » Professional/practitioner

Parole chiavi Coordinazione ochio-mano - Training - disturbi visuo-motori - riabilitazione in età evolutiva - ritardo mentale - touch-screen

Argomenti correlati Medicina fisica e riabilitativa - Neuropsicologia - Pedagogia - Pediatria - Psychology

Indice dei contenuti 

Introduzione.- Capitolo 1 La coordinazione occhio-mano.- Capitolo 2 Descrizione del TCCVM.- Capitolo 3 Applicazione del TCCVM nelle patologie genetiche: casi clinici.- Sindrome di Rett: caso di G.P.- Utilizzo del TCCVM.- Sindrome di Rett: studio di gruppo.- Sindrome Cri-du-Chat: caso di L.D.J.- Capitolo 4 Applicazione del TCCVM nelle encefalopatie congenite.- Bibliografia

Popular Content within this publication 

 

Articles

Leggi questo libro su SpringerLink

Servizi per questo libro

New Book Alert

Get alerted on new Springer publications in the subject area of Riabilitazione.