Logo - springer
Slogan - springer

Medicine - Physical Medicine & Rehabilitation | Protocollo per la valutazione delle Abilità Prassiche e della Coordinazione Motoria APCM

Protocollo per la valutazione delle Abilità Prassiche e della Coordinazione Motoria APCM

Sabbadini, Letizia, Tsafrir, Yael, Iurato, Enrico

2005, X, 110 pagg.

Available Formats:
eBook
Information

Springer eBooks may be purchased by end-customers only and are sold without copy protection (DRM free). Instead, all eBooks include personalized watermarks. This means you can read the Springer eBooks across numerous devices such as Laptops, eReaders, and tablets.

You can pay for Springer eBooks with Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

After the purchase you can directly download the eBook file or read it online in our Springer eBook Reader. Furthermore your eBook will be stored in your MySpringer account. So you can always re-download your eBooks.

 
$29.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-0399-6

digitally watermarked, no DRM

Included Format: PDF

download immediately after purchase


learn more about Springer eBooks

add to marked items

Brossura
Information

Brossura

You can pay for Springer Books with Advance Payment, Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

Standard shipping is free of charge for individual customers.

 
$39.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-0340-8

free shipping for individuals worldwide

ordine evaso e spedito in 3-5 giorni lavorativi


add to marked items

L'opera intende essere un valido supporto nella formulazione di una diagnosi certa in bambini che presentino difficoltà in più ambiti dello sviluppo (Disturbi dell'Apprendimento, Deficit di Attenzione e Iperattività, segni di Disprassia). Gli Autori sottolineano inoltre l'importanza di un'attenta osservazione di alcuni aspetti del comportamento di bambini con tali difficoltà.

Le ricerche degli ultimi anni, basate sul concetto di embodied cognition, tradotto dagli Autori come cognizione endocorporea, hanno mostrato che le esperienze ricavate dal corpo e quindi lo sviluppo e il controllo delle funzioni motorie, hanno un ruolo essenziale per lo sviluppo della mente, ovvero per lo sviluppo cognitivo.

Nel Protocollo APCM vengono considerate sia alcune funzioni di base e specifiche capacità (schemi di movimento), sia il comportamento del bambino in termini di prassie o funzioni  adattive, dove è necessaria l'integrazione di più funzioni e l'attivazione delle capacità di attenzione simultanea.

Oltre al Protocollo, validato per le fasce di età dai 3 agli 8 anni, viene descritta l'esperienza clinica con bambini affetti da Sindrome di Williams e con bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL).

Content Level » Professional/practitioner

Parole chiavi Abilità prassiche - deficit di attenzione - disprassia - disturbi dell'apprendimento - disturbo specifico del linguaggio - sindrome di Williams

Argomenti correlati Medicina fisica e riabilitativa

Indice dei contenuti 

Introduzione.- Analisi statistica dei risultati.- Protocollo APCM: valutazione delle Abilità Prassiche e della Coordinazione Motoria per fasce di età.- Guida per la somministrazione del Protocollo APCM.- Applicazione e sperimentazione del Protocollo APCM nella sindrome di Williams.- Applicazione e sperimentazione del Protocollo APCM in un campione di bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio: correlazione tra DSL e disprassia.

Popular Content within this publication 

 

Articles

Leggi questo libro su SpringerLink

Servizi per questo libro

New Book Alert

Get alerted on new Springer publications in the subject area of Riabilitazione.