Logo - springer
Slogan - springer

Medicine - Physical Medicine & Rehabilitation | Psicologia e psicobiologia dell'apprendimento

Psicologia e psicobiologia dell'apprendimento

Mandolesi, Laura, Passafiume, Domenico

2004, XII, 100 pagg.

Brossura
Information

Brossura

You can pay for Springer Books with Advance Payment, Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

Standard shipping is free of charge for individual customers.

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-0239-5

free shipping for individuals worldwide

ordine evaso e spedito in 3-5 giorni lavorativi


add to marked items

$35.95
  • A proposito di questo libro di testo

Lo scopo del presente volume è quello di spiegare attraverso un linguaggio semplice e ricco di figure esemplificative il processo psico-biologico con il quale acquisiamo nuova conoscenza e quanto tale meccanismo sia importante nello sviluppo. La finalità principale è, infatti, quella di fornire al futuro logopedista il maggior numero di strumenti possibili per un valido ed efficace intervento nei disturbi caratteristici dell'età evolutiva. A tal fine è nata l'esigenza di articolare il volume in diversi capitoli che analizzano l'apprendimento in una prospettiva scientifica globale, in cui gli aspetti psicologici vengono fusi con quelli biologici.

Il libro oltre ad essere rivolto alla figura professionale del logopedista è consigliato anche a agli studenti dei Corsi di Laurea in cui si analizza tale tematica e a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta alla comprensione dei meccanismi di base dell'apprendimento.

Content Level » Professional/practitioner

Parole chiavi Memoria - classificazione e valutazione dei disturbi dell'apprendiment - neurobiologia - riabilitazione cognitiva

Argomenti correlati Medicina fisica e riabilitativa

Indice dei contenuti 

Introduzione.- 1. Che cos'e' l'apprendimento: Perché si apprende?; I fattori che agiscono sull'apprendimento; Ne siamo consapevoli?- 2. Apprendimento e memoria: Fino a che punto processi diversi?; Per semplificare la questione; Analisi del processo di memoria.- 3. Teorie psicologiche dell'apprendimento: Il riflesso condizionato; Il condizionamento operante; Apprendimento per prove ed errori; Mappe cognitive - Apprendimento latente; Apprendimento vicariante; Apprendimento come Insight; La teoria cognitivista.- 4. Apprendimento e sviluppo: La filogenesi dell'apprendimento; L'ontogenesi dell'apprendimento; Approccio psicologico allo sviluppo dell'apprendimento; La plasticità dell'apprendimento.- 5. Psicobiologia dell'apprendimento: 5.1. Alla scoperta dei correlati biologici; 5.2. Anatomia dell'apprendimento; 5.2.a. Anatomia dell'apprendimento esplicito. 5.2.b. Anatomia dell'apprendimento implicito; 5.3. Facilitazione procedurale; 5.4. Ipotesi di co-partecipazione.- 6. Neurobiologia dell'apprendimento: 6.1. Apprendimento e plasticità sinaptica; 6.2. I meccanismi cellulari dell'apprendimento; 6.3. Modelli di apprendimento su animali invertebrati: 6.3.a. L'abituazione. 6.3.b. La sensibilizzazione. 6.3.c Il condizionamento classico.- 7. Disturbi di apprendimento e trattamento: 7.1. Eziologia dei disturbi di apprendimento; 7.2. Classificazione dei disturbi di apprendimento: 7.2.a. Disturbi dell'apprendimento scolastico. 7.2.b. Disturbo del linguaggio. 7.2.c. Disturbi nello sviluppo cognitivo e neuropsicologici. 7.2.d. Disturbi comportamentali e sociali; 7.3. Studio dei disturbi dell'apprendimento; 7.4. Valutazione e trattamento dei disturbi di apprendimento: 7.4.a. Valutazione. 7.4.b. Osservazione. 7.4.c. Test di abilità; 7.5. Intervento nei disturbi di apprendimento.- Bibliografia.

Popular Content within this publication 

 

Articles

Servizi per questo libro

New Book Alert

Get alerted on new Springer publications in the subject area of Riabilitazione.