Logo - springer
Slogan - springer

Medicine - Nuclear Medicine | La qualità nella preparazione dei radiofarmaci

La qualità nella preparazione dei radiofarmaci

Indicazioni per la pratica clinica

Lucignani, Giovanni (Ed.)

2011, XVI, 239 pagg.

Available Formats:
eBook
Information

Springer eBooks may be purchased by end-customers only and are sold without copy protection (DRM free). Instead, all eBooks include personalized watermarks. This means you can read the Springer eBooks across numerous devices such as Laptops, eReaders, and tablets.

You can pay for Springer eBooks with Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

After the purchase you can directly download the eBook file or read it online in our Springer eBook Reader. Furthermore your eBook will be stored in your MySpringer account. So you can always re-download your eBooks.

 
$29.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-2020-7

digitally watermarked, no DRM

Included Format: PDF

download immediately after purchase


learn more about Springer eBooks

add to marked items

Brossura
Information

Brossura

You can pay for Springer Books with Advance Payment, Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

Standard shipping is free of charge for individual customers.

 
$39.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-2019-1

free shipping for individuals worldwide

Temporaneamente esaurito. Spedito entro 6 settimane.


add to marked items

  • Non esistono attualmente testi di riferimento analoghi
  • Approccio multidisciplinare alla qualità radiofarmaceutica
  • Riferimento pratico indispensabile per gli attuali e futuri professionisti di settore

La medicina nucleare, disciplina basata su tecnologie avanzate e caratterizzata da una continua attività di ricerca, in cui convergono e operano figure con professionalità diverse, non può prescindere per le attività specifiche dal perseguimento di un sistema di assicurazione della qualità e dal suo mantenimento per corrispondere alle aspettative di appropriatezza, efficacia e sostenibilità, garantendo altresì agli operatori e ai pazienti condizioni di sicurezza sotto ogni profilo. La qualità e la sicurezza delle prestazioni sanitarie sono disciplinate da requisiti normativi sempre più stringenti; nel contempo i criteri di efficacia e sostenibilità sono oggetto di linee guida cliniche in continuo aggiornamento. Va quindi progressivamente riducendosi la discrezionalità degli operatori, la cui perizia e il cui senso etico e di responsabilità – imprescindibili in ambito sanitario – sono oggi considerati insufficienti per garantire la sicurezza e la qualità del servizio prestato, se non supportati dalla piena aderenza a  ben definite procedure dettate dai requisiti normativi di riferimento. La finalità delle normative in ambito sanitario è quindi duplice: in primo luogo prescrivere e far rispettare procedure che garantiscano la sicurezza e la qualità delle prestazioni; in secondo luogo, costituire la base di partenza per un progressivo miglioramento dei processi di diagnosi e cura.

 Questo volume  compendia gli aspetti tecnici e regolatori relativi alla produzione dei radiofarmaci, alla gestione delle tecnologie e al controllo dei processi ai fini del mantenimento di elevati standard di qualità e sicurezza; tali requisiti sono indispensabili per l'appropriato utilizzo dei radiofarmaci sia nella pratica clinica sia nella sperimentazione. L'opera rappresenta un valido  strumento nell’ambito di un programma di formazione e sostegno disciplinare e costituisce un indispensabile e aggiornato supporto non solo per coloro che già operano nella medicina nucleare, ma anche per il personale in formazione che vi opererà.

 

Content Level » Professional/practitioner

Parole chiavi Assicurazione di qualità - Medicina nucleare - Normative farmaceutiche - Radiofarmaci - Sperimentazione clinica

Argomenti correlati Medicina nucleare

Indice dei contenuti 

1. Impatto della qualità dei radiofarmaci sulle prestazioni diagnostiche e terapeutiche 2. Health technology assessment e farmacoeconomia: strumenti per la qualità dei radiofarmaci 3. Le Norme di Buona Preparazione dei Radiofarmaci in Medicina Nucleare: un decennio di svolta 4. Linee guida e manuali italiani nel quadro delle NBP-MN 5. Il sistema di assicurazione di qualità: pianificazione, documentazione e processi 6. Classificazione ambientale 7. Soluzioni tecnologiche funzionali al mantenimento delle classificazioni ambientali 8. Convalide e qualifiche: attrezzature e impianti 9. Celle e frazionatori: aspetti tecnologici e mantenimento dell’asepsi 10. Strumentazione: acquisizioni, qualifiche, controlli di qualità e tarature 11. Sterilità e asepsi: metodologie, convalide e verifiche 12. Produzione e verifiche di qualità dei radiofarmaci prodotti mediante kit 13. Produzione e verifiche di qualità dei radiofarmaci estemporanei 14. Produzione e verifiche di qualità dei radiofarmaci estemporanei prodotti da materiale autologo 15. Convalide e qualifiche: processi e sistemi informatici 16. Radioprotezione in radiofarmacia 17. L’industria dei radiofarmaci in Italia: produzione, importazione e distribuzione 18. Good Manufacturing Practice: principi generali e applicazione alla produzione di radiofarmaci 19. Produzione industriale di generatori e kit 20. Tecniche di produzione industriale di radiofarmaci da ciclotrone

Popular Content within this publication 

 

Articles

Leggi questo libro su SpringerLink

Servizi per questo libro

New Book Alert

Get alerted on new Springer publications in the subject area of Medicina Nucleare.