Logo - springer
Slogan - springer

Medicine - Nuclear Medicine | Fondamenti di medicina nucleare

Fondamenti di medicina nucleare

Tecniche e applicazioni

Mariani, Giuliano, Erba, Paola Anna, Volterrani, Duccio (Eds.)

2010, XVIII, 846 pagg. 100 figg., 50 figg. a colori.

Available Formats:
eBook
Information

Springer eBooks may be purchased by end-customers only and are sold without copy protection (DRM free). Instead, all eBooks include personalized watermarks. This means you can read the Springer eBooks across numerous devices such as Laptops, eReaders, and tablets.

You can pay for Springer eBooks with Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

After the purchase you can directly download the eBook file or read it online in our Springer eBook Reader. Furthermore your eBook will be stored in your MySpringer account. So you can always re-download your eBooks.

 
$59.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-1685-9

digitally watermarked, no DRM

Included Format: PDF

download immediately after purchase


learn more about Springer eBooks

add to marked items

Brossura
Information

Brossura

You can pay for Springer Books with Advance Payment, Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

Standard shipping is free of charge for individual customers.

 
$79.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-1684-2

free shipping for individuals worldwide

Temporaneamente esaurito. Spedito entro 6 settimane.


add to marked items

  • Ogni capitolo dedicato a una specifica applicazione clinica
  • include anche una introduzione clinica di base
  • Il testo è stato volutamente impostato e strutturato in modo
  • da poter essere letto a livelli di approfondimento differenti
  • Il volume sarà inoltre punto di riferimento
  • per i diversi operatori e per gli utilizzatori clinici della Medicina
  • Nucleare
A causa del rapido sviluppo cui la Medicina Nucleare è andata incontro negli ultimi anni (con importanti innovazioni per quanto riguarda sia i radiofarmaci che le modalità di imaging, soprattutto con la strumentazione ibrida), nel panorama italiano dei testi di Medicina Nucleare si è creato un vuoto, che questo libro intende colmare. Il volume nasce dalla esperienza professionale e dalla intensa attività didattica che gli Autori svolgono in ambito accademico e formativo: Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea per Tecnico di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare, altre Scuole di Specializzazione in discipline cliniche che prevedono la Medicina Nucleare come componente della "Diagnostica per Immagini". Ogni capitolo dedicato a una specifica applicazione clinica include anche una introduzione clinica di base. Gli Autori ritengono infatti che la conoscenza dei meccanismi fisiopatologici, sui quali le applicazioni della Medicina Nucleare sono fondate, ne faciliterà l'apprendimento e l'acquisizione come patrimonio culturale duraturo di tale disciplina. Il testo è stato volutamente impostato e strutturato in modo da poter essere letto a livelli di approfondimento differenti e da poter inoltre rimanere come punto di riferimento per i diversi operatori e per gli utilizzatori clinici della Medicina Nucleare. Ciò nell’augurio che possa rappresentare un vero e proprio ponte, mirato a saldare la medicina del sapere con quella del fare, due aspetti dell'atto medico intrinsecamente e intimamente interconnessi.

Content Level » Professional/practitioner

Parole chiavi Acquisizione ed elaborazione - Fisica e strumentazione - Imaging ibrido - Positronen-Emissions-Tomographie - Radiofarmaci - Tecniche di medicina nucleare - Tumor - positron emission tomography

Argomenti correlati Medicina nucleare - Molecular Medicine - Pharmacology & Toxicology - Radiologia

Indice dei contenuti 

Parte I Radioattività, radiofarmaci e strumentazione 1 Cenni storici sulla radioattività naturale e artificiale 2 Principi fisici delle radiazioni ionizzanti e loro interazione con la materia 3 Caratteristiche generali dei radiofarmaci 4 Radiofarmaci diagnostici convenzionali 5 Radiofarmaci per Tomografia ad emissione di positroni 6 La radiofarmacia convenzionale 7 La radiofarmacia PET 8 Principi, metodi e strumenti di misura della radioattività 9 La gamma-camera . 10 Modalità di acquisizione con gamma-camera 11 Controlli di qualità della gamma-camera 12 Il tomografo PET e PET/TC 13 Modalità di acquisizione con PET 14 Controlli di qualità della PET 15 Radioprotezione del personale 16 Terapia medico-nucleare Parte II Applicazioni diagnostiche 17 Tecniche diagnostiche per lo studio dell’apparato osteo-articolare 18 Tecniche diagnostiche per lo studio dell’apparato cardiovascolare 19 Tecniche diagnostiche per lo studio dell’apparato respiratorio 20 Tecniche diagnostiche per lo studio del sistema nervoso centrale 21 Tecniche diagnostiche per lo studio delle infezioni/flogosi 22 Tecniche diagnostiche per lo studio dell’apparato nefro-urinario 23 Tecniche diagnostiche per lo studio dell’apparato digerente 24 Tecniche diagnostiche per lo studio del fegato e delle vie biliari 25 Tecniche diagnostiche per lo studio della tiroide 26 Tecniche diagnostiche per lo studio delle paratiroidi 27 Tecniche diagnostiche per lo studio del surrene 28 Tecniche diagnostiche per lo studio dei tumori neuroendocrini 29 Tecniche diagnostiche per lo studio del sistema linfatico 30 Tecniche diagnostiche in ambito pediatrico 31Tecniche di chirurgia radioguidata 32Tecniche diagnostiche PET in oncologia 33 Altre tecniche diagnostiche

Popular Content within this publication 

 

Articles

Leggi questo libro su SpringerLink

Servizi per questo libro

New Book Alert

Get alerted on new Springer publications in the subject area of Medicina Nucleare.