Logo - springer
Slogan - springer

Medicine - Dermatology | Il fuoco di Sant'Antonio - Dai Misteri Eleusini all'LSD

Il fuoco di Sant'Antonio

Dai Misteri Eleusini all'LSD

Gelmetti, Carlo

2a ed. 2010, XII, 158 pagg.

Available Formats:
eBook
Information

Springer eBooks may be purchased by end-customers only and are sold without copy protection (DRM free). Instead, all eBooks include personalized watermarks. This means you can read the Springer eBooks across numerous devices such as Laptops, eReaders, and tablets.

You can pay for Springer eBooks with Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

After the purchase you can directly download the eBook file or read it online in our Springer eBook Reader. Furthermore your eBook will be stored in your MySpringer account. So you can always re-download your eBooks.

 
$29.99

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-1608-8

digitally watermarked, no DRM

Included Format: PDF

download immediately after purchase


learn more about Springer eBooks

add to marked items

Cartonato
Information

Cartonato

You can pay for Springer Books with Advance Payment, Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

Standard shipping is free of charge for individual customers.

 
$39.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-1607-1

free shipping for individuals worldwide

Temporaneamente esaurito. Spedito entro 6 settimane.


add to marked items

Brossura
Information

Brossura

You can pay for Springer Books with Advance Payment, Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

Standard shipping is free of charge for individual customers.

 
$39.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-5575-9

free shipping for individuals worldwide

Atteso per: novembre 11, 2014


add to marked items

  • In questo libro, la storia del fuoco di Sant'Antonio si dipana dai racconti medioevali sino all'odierna virologia
  • Il volume è arricchito da due appendici: una dedicata ai Misteri Eleusini e l'altra ai luoghi che hanno segnatola vita del Santo
  • Il testo è dotato di un'ampia e approfondita iconografia
Il fuoco di Sant’Antonio è una malattia, certo! Ma quale? Per noi Italiani è sicuramente l’Herpes zoster; ma è sempre stato così? Ebbene, no! Sant’Antonio Abate aveva la fama di taumaturgo e guaritore già in vita; così, quando le sue spoglie arrivarono in Europa dopo l’anno Mille, tutti coloro che soffrivano di malattie dolorose e urenti lo imploravano affinché li guarisse da quel “fuoco” che li tormentava. Ma quali erano queste malattie così dolorose? Le antiche cronache sono spesso troppo succinte o romanzate per orientarci nella diagnosi ma erisipela, sifilide, ergotismo hanno fatto certamente buona compagnia allo zoster. L’ergotismo soprattutto era terrorizzante perché compariva a ondate imprevedibili e, come la peste, colpiva i virtuosi come i viziosi, scardinando l’interpretazione del dolore come conseguenza del peccato. Come se non bastasse, l’ergotismo non solo provocava terribili sofferenze ma spesso anche stati di confusione mentale e di delirio sicuramente attribuibili al demonio. Bisogna aspettare l’età dei Lumi per mandare in soffitta le superstizioni che infestavano la medicina e allora l’ergotismo si rivela essere non più una maledizione ma solo una malattia, un effetto del consumo di pane nero alloiato. Lo studio degli allucinogeni e la scoperta dell’LSD mettono la parola fine all’interpretazione mistico-religiosa di alcune patologie e gettano inaspettatamente nuova luce su quello che fu il segreto meglio custodito dell’Antichità: il culto dei Misteri Eleusini. In questo libro, la storia del fuoco di Sant’Antonio si dipana dai racconti medioevali sino all’odierna virologia e suggerisce che la curiosità e la scienza sono l’unico antidoto contro la superstizione e il mistero.

Content Level » Professional/practitioner

Parole chiavi Herpes Zooster - Sant'Antonio Abate - ergotismo - erisipela

Argomenti correlati Anthropology & Archaeology - Dermatologia - History of Science - Religious Studies

Indice dei contenuti 

Capitolo 1 Storia.- La vita di Sant’Antonio.- Simbologia.- Bibliografia.- Capitolo 2 Tradizioni.- Un Santo molto popolare.- Letteratura.- Iconografia.- Musica.- Gastronomia.- Feste.- Bibliografia.- Capitolo 3 Medicina.- Introduzione.- Terapie popolari del fuoco di Sant’Antonio.- Mini glaciazione.- Herpes Zoster.- Storia.- Epidemiologia.- Eziopatogenesi.- Clinica.- Varianti speciali di zoster.- Istopatologia.- Diagnosi differenziale.- Terapia.- Terapia della nevralgia posterpetica.- Prevenzione dell’herpes zoster.- Prurito posterpetico.- Erisipela.- Storia.- Epidemiologia.- Eziopatogenesi.- Clinica.- Istopatologia.- Dati di laboratorio.- Decorso e prognosi.- Diagnosi differenziale.- Terapia.- Ergotismo.- Introduzione.- Storia.- Epidemiologia.- Eziopatogenesi.- Clinica.- Istopatologia.- Dati di laboratorio.- Decorso e prognosi.- Diagnosi differenziale.- Terapia.- Acrodinia.- Bibliografia.- Appendice 1 I Misteri Eleusini.- I Misteri Eleusini.- Appendice 2 Sulle tracce di Sant’Antonio.- ... in Egitto.- ... in Europa.

Popular Content within this publication 

 

Articles

Leggi questo libro su SpringerLink

Servizi per questo libro

New Book Alert

Get alerted on new Springer publications in the subject area of Dermatologia.