Logo - springer
Slogan - springer

Medicine - Anesthesiology | Gestione delle crisi in medicina d'urgenza e terapia intensiva - Fattori umani, psicologia di

Gestione delle crisi in medicina d'urgenza e terapia intensiva

Fattori umani, psicologia di gruppo e sicurezza dei pazienti negli ambienti ad alto rischio

St.Pierre, M., Hofinger, G., Buerschaper, C., Simon, R., Daroui, I.

2013, XXIII, 371 pagg.

Available Formats:
eBook
Information

Springer eBooks may be purchased by end-customers only and are sold without copy protection (DRM free). Instead, all eBooks include personalized watermarks. This means you can read the Springer eBooks across numerous devices such as Laptops, eReaders, and tablets.

You can pay for Springer eBooks with Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

After the purchase you can directly download the eBook file or read it online in our Springer eBook Reader. Furthermore your eBook will be stored in your MySpringer account. So you can always re-download your eBooks.

 
$69.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-2799-2

digitally watermarked, no DRM

Included Format: PDF

download immediately after purchase


learn more about Springer eBooks

add to marked items

Cartonato
Information

Cartonato

You can pay for Springer Books with Advance Payment, Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

Standard shipping is free of charge for individual customers.

 
$89.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-2798-5

free shipping for individuals worldwide

disponibile.


add to marked items

  • Il volume descrive in maniera approfondita i problemi relativi alla prevenzione e alla gestione degli errori nella medicina d’urgenza e la terapia intensiva
  • Vengono presentati casi clinici e descrizioni di strategie assodate che contribuiscono a tradurre concretamente la teoria nella pratica clinica quotidiana
  • La trattazione si avvale della sinergia fra medici e psicologi e risulta facilmente accessibile e di grande utilità sia per i medici sia per altri professionisti della salute

Le situazioni critiche in medicina d’urgenza e in terapia intensiva rappresentano una tra le sfide più difficili nella pratica clinica. La natura stessa dell’ambiente di cura, l’incertezza, il rischio elevato, i tempi ristretti e lo stress, rendono queste discipline particolarmente vulnerabili agli errori nella gestione dei pazienti. Nell’ultimo decennio è diventato sempre più evidente, che la capacità di erogare trattamenti sicuri in queste circostanze dipende da un’approfondita conoscenza dei meccanismi all’origine dell’errore umano.

Questo volume, che è la traduzione italiana della seconda edizione di Crisis Management in Acute Care Settings, propone una rassegna originale e completa di tutti i problemi correlati ai fattori umani, rilevanti per la sicurezza dei pazienti durante l’erogazione di trattamenti urgenti.

Le energie di medici e psicologi si sono mescolate in un testo facilmente accessibile, che aiuterà i medici e altri professionisti della salute a comprendere meglio i principi del comportamento umano e del processo decisionale nelle situazioni critiche, per evitare errori e garantire un trattamento più sicuro ai loro pazienti.

Content Level » Professional/practitioner

Parole chiavi Affidabilità in medicina critica - Fattori umani - Medicina d'urgenza - Sicurezza del paziente

Argomenti correlati Anestesia - Medicina d'urgenza

Indice dei contenuti 

1 Fattori umani: errori e competenze.- 2 Sfide terapeutiche in medicina critica.- 3 Natura dell’errore.- 4 Psicologia dell’azione umana.- 5 Percezione umana: il nostro modo di vedere le cose.- 6 Elaborazione delle informazioni e modelli mentali: visioni del mondo.- 7 Obiettivi e piani: punti di svolta per il successo.- 8 L’attenzione: al centro della coscienza.- 9 Stress.- 10 Strategie per l’azione: come arrivare a decisioni valide.- 11 La chiave del successo: lavoro di gruppo.- 12 La parola è oro: comunicazione.- 13 Leadership.- 14 Organizzazioni e incidenti.- 15 Affidabilità in medicina critica.

Popular Content within this publication 

 

Articles

Leggi questo libro su SpringerLink

Servizi per questo libro

New Book Alert

Get alerted on new Springer publications in the subject area of Anestesiologia.