Logo - springer
Slogan - springer

Food Science & Nutrition | Food packaging - Materiali, tecnologie e soluzioni

Food packaging

Materiali, tecnologie e soluzioni

Collana: Food

Piergiovanni, Luciano, Limbo, Sara

2010, 14pagg. 200 figg..

Available Formats:
eBook
Information

Springer eBooks may be purchased by end-customers only and are sold without copy protection (DRM free). Instead, all eBooks include personalized watermarks. This means you can read the Springer eBooks across numerous devices such as Laptops, eReaders, and tablets.

You can pay for Springer eBooks with Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

After the purchase you can directly download the eBook file or read it online in our Springer eBook Reader. Furthermore your eBook will be stored in your MySpringer account. So you can always re-download your eBooks.

 
$59.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-1457-2

digitally watermarked, no DRM

Included Format: PDF

download immediately after purchase


learn more about Springer eBooks

add to marked items

Brossura
Information

Brossura

You can pay for Springer Books with Advance Payment, Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

Standard shipping is free of charge for individual customers.

 
$79.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-1456-5

free shipping for individuals worldwide

ordine evaso e spedito in 3-5 giorni lavorativi


add to marked items

  • Scopo dell’opera è quello di rendere disponibile un testo italiano di utilità più ampia, in-dirizzato ai tecnici e agli operatori che nelle aziende di produzione di alimenti, o di im-ballaggi per alimenti, sono interessati ad un approfondimento e ad un aggiornamento scientifico-tecnologico nell’area.

Il confezionamento di un alimento o di una bevanda e un'operazione che molto spesso è accostata e paragonata a quella di realizzare o indossare un abito e che, forse ancora più frequentemente, viene strettamente associata al momento della vendita del prodotto (...packaging, the silent seller). Questa visione estetica e commerciale del packaging, certamente giustificata e pertinente, non esaurisce affatto l’argomento e nasconde, o tende a sottovalutare, il ruolo decisivo e ben più importante che ha il condizionamento dei prodotti agroalimentari. Dietro ogni soluzione di food packaging, in realtà, ci sono complesse decisioni di rigorosa natura tecnica e normativa. L’operazione di confezionamento, specie per prodotti deperibili ed indispensabili come gli alimenti, è parte essenziale di un processo articolato, di natura logistica, collegato alle tecnologie di produzione, trasformazione e conservazione. Assumere correttamente queste decisioni, operare scelte consapevoli nel rispetto delle norme cogenti, dei principi dell’economia di mercato e in una prospettiva di sviluppo sostenibile è possibile solo conoscendo le numerose interrelazioni che contraddistinguono le Tecnologie del Condizionamento. Quella che viene presentata in questo testo è appunto una visione rigorosamente scientifica del food packaging; un approccio multidisciplinare alla conoscenza dei materiali e delle tecniche di confezionamento per i prodotti agroalimentari, per consentire di comprendere appieno tutte le problematiche di settore ed approntare le migliori soluzioni oggi possibili.

Il volume è in primo luogo rivolto agli studenti universitari ma lo scopo dell’opera è anche quello di rendere disponibile un testo italiano di utilità più ampia, indirizzato ai tecnici e agli operatori che nelle aziende di produzione di alimenti, o di imballaggi per alimenti, sono interessati ad un approfondimento e ad un aggiornamento scientifico-tecnologico nell’area.

Content Level » Professional/practitioner

Parole chiavi Confezionamento alimentare - materiali a contatto con degli alimenti - shelf Life

Argomenti correlati Food Science & Nutrition - Materials

Indice dei contenuti 

Caratteri generali e terminologia.- Caratteri generali e terminologia.- Proprietà e Testing dei Materiali per il Packaging Alimentare.- Proprietà chimiche dei materiali di packaging.- Proprietà fisiche dei materiali di packaging (I): proprietà di superficie, termiche, meccaniche ed elettromagnetiche.- Proprietà fisiche dei materiali di packaging (II): proprietà diffusionali.- Sistematica dei Materiali e Degli Oggetti per IL Packaging Alimentare.- Vetro e imballaggio in vetro.- Metalli e imballaggio metallico.- Materiali e imballaggi cellulosici.- Materiali e imballaggi plastici.- Materiali e imballaggi prodotti a partire da biopolimeri.- Materiali e imballaggi flessibili compositi.- Operazioni e Tecnologie Del Packaging Alimentare.- Operazioni dell’imballaggio flessibile.- Operazioni di riempimento.- Tecnologie di packaging per la qualità degli alimenti.- Operazioni di stampa, etichettatura e codificazione.- Shelf Life Degli Alimenti.- Shelf life: aspetti generali e impostazione del problema.- Shelf life prodotto-dipendente.- Shelf life packaging-dipendente.

Popular Content within this publication 

 

Articles

Leggi questo libro su SpringerLink

Servizi per questo libro

New Book Alert

Get alerted on new Springer publications in the subject area of Scienza dell'alimentazione.