Logo - springer
Slogan - springer

Computer Science - Database Management & Information Retrieval | Qualità dei Dati - Concetti, Metodi e Tecniche

Qualità dei Dati

Concetti, Metodi e Tecniche

Collana: UNITEXT

Sotto-collana: Collana di Informatica

Batini, Carlo, Scannapieco, Monica

2008, XXI, 279 pagg.

Available Formats:
eBook
Information

Springer eBooks may be purchased by end-customers only and are sold without copy protection (DRM free). Instead, all eBooks include personalized watermarks. This means you can read the Springer eBooks across numerous devices such as Laptops, eReaders, and tablets.

You can pay for Springer eBooks with Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

After the purchase you can directly download the eBook file or read it online in our Springer eBook Reader. Furthermore your eBook will be stored in your MySpringer account. So you can always re-download your eBooks.

 
$39.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-0734-5

digitally watermarked, no DRM

Included Format: PDF

download immediately after purchase


learn more about Springer eBooks

add to marked items

Brossura
Information

Brossura

You can pay for Springer Books with Advance Payment, Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

Standard shipping is free of charge for individual customers.

 
$49.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-0733-8

free shipping for individuals worldwide

ordine evaso e spedito in 3-5 giorni lavorativi


add to marked items

La scarsa qualità dei dati può ostacolare o danneggiare seriamente l’efficienza e l’efficacia di organizzazioni e imprese. La crescente consapevolezza di tali ripercussioni ha condotto a importanti iniziative pubbliche come la promulgazione del "Data Quality Act" negli Stati Uniti e della direttiva 2003/98 del Parlamento Europeo.

Gli autori presentano un’introduzione completa e sistematica all’ampio insieme di problemi legati alla qualità dei dati. Il libro parte con una descrizione dettagliata di diverse dimensioni della qualità dei dati, come l’accuratezza, la completezza e la consistenza, e ne discute l’importanza in relazione sia a diverse tipologie di dati, come i dati federati, i dati presenti sul web e i dati con dipendenze temporali, che alle diverse categorie in cui i dati si possono classificare. L’esauriente descrizione di tecniche e metodologie provenienti non solo dalla ricerca nell’area della qualità dei dati ma anche in aree correlate, quali data mining, teoria della probabilità, analisi statistica dei dati e apprendimento automatico, fornisce un’eccellente introduzione allo stato dell’arte attuale. La presentazione è completata da una breve descrizione e da un confronto critico di strumenti e metodologie pratiche, che aiuterà il lettore a risolvere i propri problemi di qualità.

Questo libro costituisce la combinazione ideale fra la correttezza dei fondamenti teorici e l’applicabilità degli approcci pratici. E’ ideale per tutti coloro – ricercatori, studenti o professionisti – che siano interessati a una panoramica completa sui problemi della qualità dei dati. Può essere inoltre impiegato come manuale in un corso introduttivo all’argomento, o dall’autodidatta.

Content Level » Professional/practitioner

Parole chiavi accuratezza dei dati - basi di dati - data mining - gestione della informazione - qualità dei dati - sistemi informativi

Argomenti correlati Business Information Systems - Database Management & Information Retrieval

Indice dei contenuti 

Popular Content within this publication 

 

Articles

Leggi questo libro su SpringerLink

Servizi per questo libro

New Book Alert

Get alerted on new Springer publications in the subject area of Gestione di Database.