Logo - springer
Slogan - springer

Biomedical Sciences | Introduzione alla genetica forense - Indagini di identificazione personale e di paternità

Introduzione alla genetica forense

Indagini di identificazione personale e di paternità

Tagliabracci, Adriano

2010, XIII, 156 pagg.

Available Formats:
eBook
Information

Springer eBooks may be purchased by end-customers only and are sold without copy protection (DRM free). Instead, all eBooks include personalized watermarks. This means you can read the Springer eBooks across numerous devices such as Laptops, eReaders, and tablets.

You can pay for Springer eBooks with Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

After the purchase you can directly download the eBook file or read it online in our Springer eBook Reader. Furthermore your eBook will be stored in your MySpringer account. So you can always re-download your eBooks.

 
$29.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-1512-8

digitally watermarked, no DRM

Included Format: PDF

download immediately after purchase


learn more about Springer eBooks

add to marked items

Brossura
Information

Brossura

You can pay for Springer Books with Advance Payment, Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

Standard shipping is free of charge for individual customers.

 
$39.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-1511-1

free shipping for individuals worldwide

ordine evaso e spedito in 3-5 giorni lavorativi


add to marked items

In quest’opera sono riportate le conoscenze più aggiornate sulle indagini del DNA che sono comunemente utilizzate per l’identificazione di autori di reati violenti nelle indagini criminali, per l’attribuzione dell’identità a resti umani ed a vittime di disastri di massa, per la ricostruzione di rapporti parentali nelle indagini di paternità.

Il lettore è guidato nella conoscenza della materia attraverso l’esposizione logica e cronologica di fasi operative che vanno dall’acquisizione del reperto fino alla generazione di un profilo del DNA ed alla sua interpetrazione, secondo le raccomandazioni della comunità scientifica internazionale. Nella parte finale della monografia sono inoltre riportate le disposizioni legislative di riferimento per queste indagini nell’ambito del processo penale, civile e della legge sulla privacy.

Il libro è elettivamente rivolto a medici legali, genetisti forensi, avvocati, studenti, magistrati, consulenti, ma per gli argomenti trattati e le modalità espositive è in grado di soddisfare la curiosità di chiunque desideri addentrarsi nella comprensione dei moderni esami del DNA in campo forense.

Content Level » Graduate

Argomenti correlati Biomedical Sciences - Human Genetics

Indice dei contenuti 

Capitolo 1 Il genoma umano.- Cenni di citologia.- Struttura del DNA, geni e DNA non codificante.- Organizzazione del DNA all’interno della cellula: cromosomi e cariotipo.- Duplicazione, trascrizione e traduzione del DNA.- Origine della diversità genetica: mitosi e meiosi, ricombinazione.- Regioni del genoma non ricombinanti: cromosoma Y e DNA mitocondriale.- Letture consigliate.- Capitolo 2 La variabilità del genoma umano.- La variabilità genetica: mutazioni e polimorfismi.- I polimorfismi del DNA in genetica forense.- Il confine tra genetica forense e genetica evoluzionistica: i polimorfismi del cromosoma Y e del DNA mitocondriale.- L’importanza dei database del DNA.- Letture consigliate.- Siti internet.- Capitolo 3 Dalla teoria alla pratica: i reperti biologici.- Sopralluogo: tecniche e tecnologie – Raccolta, conservazione e archiviazione dei reperti.- Ricerca delle tracce biologiche.- Letture consigliate.- Capitolo 4 Estrazione, analisi qualitativa e quantitativa del DNA.- Estrazione del DNA: principi.- Quantizzazione del DNA estratto.- Letture consigliate.- Capitolo 5 Tecniche per l’analisi dei polimorfismi.- La reazione a catena della polimerasi (PCR).- Moderne tecniche elettroforetiche per l’analisi del DNA.- Il sequenziamento del DNA.- La tipizzazione degli SNPs.- Letture consigliate.- Capitolo 6 Analisi dei risultati.- Assegnazione allelica e determinazione del genotipo.- Software utilizzati nella pratica forense.- Interpretazione degli elettroferogrammi.- Problemi interpretativi nella tipizzazione dei micro satelliti.- Problemi interpretativi dei prodotti di sequenziamento e minisequenziamento.- Letture consigliate.- Siti internet.- Capitolo 7 Statistica applicata all'esame dei polimorfismi del DNA.- Introduzione.- Le leggi di Mendel.- La legge di Hardy-Weinberg.- La probabilità.- Calcolo delle probabilità nelle indagini di identificazione individuale.- Il calcolo biostatistico nelle indagini di paternità.- L’interpretazione dei risultati nell’analisi del DNA mitocondriale.- Letture consigliate.- Siti internet.- Capitolo 8 Problematiche giuridiche e deontologiche.- Indagini genetiche e codice civile.- Indagini genetiche e codice penale.- Dati genetici e privacy.- Letture consigliate.- Siti internet.- Capitolo 9 Nuovi approcci e sviluppi futuri in genetica forense.- Letture consigliate.- Siti internet.- Indice analitico

Popular Content within this publication 

 

Articles

Leggi questo libro su SpringerLink

Servizi per questo libro

New Book Alert

Get alerted on new Springer publications in the subject area of Forensic Science.