Logo - springer
Slogan - springer

Astronomy - Popular Astronomy | Buchi neri nel mio bagno di schiuma ovvero l'enigma di Einstein

Buchi neri nel mio bagno di schiuma ovvero l'enigma di Einstein

Collana: I blu

Vishveshwara, C.V.

Translated by Calvani, M.

2008, XIV, 437 pagg.

Available Formats:
eBook
Information

Springer eBooks may be purchased by end-customers only and are sold without copy protection (DRM free). Instead, all eBooks include personalized watermarks. This means you can read the Springer eBooks across numerous devices such as Laptops, eReaders, and tablets.

You can pay for Springer eBooks with Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

After the purchase you can directly download the eBook file or read it online in our Springer eBook Reader. Furthermore your eBook will be stored in your MySpringer account. So you can always re-download your eBooks.

 
$29.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-0674-4

digitally watermarked, no DRM

Included Format: PDF

download immediately after purchase


learn more about Springer eBooks

add to marked items

Brossura
Information

Brossura

You can pay for Springer Books with Advance Payment, Visa, Mastercard, American Express or Paypal.

Standard shipping is free of charge for individual customers.

 
$39.95

(net) price for Stati Uniti d'America

ISBN 978-88-470-0673-7

free shipping for individuals worldwide

ordine evaso e spedito in 3-5 giorni lavorativi


add to marked items

"Le bolle stavano turbinando tutto intorno a me e massaggiavano il mio corpo ... Mentre me la godevo in questo fantastico bagno di bolle, i miei occhi si fecero pesanti e mi lasciaii trasportare in un dormiveglia sublimamente estatico". Così inizia l’incontro di Alfie con una vasca da bagno eccezionale e rivelatrice, acquistata da un vicino misterioso di nome Al.

L’Enigma di Einstein, ovvero buchi neri nel mio bagno di schiuma, racconta la storia della teoria della gravitazione, dai suoi primordi fino agli ultimi sviluppi in astrofisica, focalizzandosi sulla teoria della relatività generale di Albert Einstein e sulla fisica dei buchi neri. Tramite conversazioni avvincenti e diagrammi scarabocchiati su tovaglioli di carta, si susseguono a ruota i rudimenti della relatività, dello spazio-tempo e di molti aspetti della fisica moderna. In scenette narrate con abilità pedagogica e notevole talento letterario, il lettore s’imbatterà nelle lezioni informali che un astrofisico cosmopolita tiene al suo amico Alfie, organizzatore free lance di progetti di ricerca. Unitevi al divertimento intellettuale ed emozionatevi con le idee spumeggianti, mentre con la fantasia vi godete un rilassante bagno in questa vasca magica!

Alcuni commenti sull'edizione inglese del libro:

"Molto ben scritto e assolutamente divertente. L’Enigma di Einstein di Vishveshwara costituisce un approccio autorevole, e per di più spiccatamente originale, alla spiegazione delle basi e delle sottigliezze della teoria della relatività generale di Einstein e all’astrofisica dei buchi neri. Lo raccomando caldamente e in ugual modo sia a principianti che ad esperti".

Prof. Roger Penrose
Autore di Ombre della Mente e La Strada che Porta alla Realtà

 "Il piatto principale di questo banchetto è una presentazione chiara e accurata della scienza che sta alla base dei buchi neri, fatta da un eminente scienziato che ha contribuito al loro studio fin da prima che venissero chiamati così. Inoltre, la scienza è presentata con un condimento di filosofia, storia, letteratura, gastronomia ed immaginazione da parte di una personalità divertente che ha bisogno di svariati alter ego per mostrare tutte le diverse angolazioni in cui riesce a trattare questo argomento. Tra le vignette ed i disegni, ci sono alcune righe facoltative di matematica, incluse per coloro cui piace questo approccio".

Prof. Charles W. Misner
Co-autore di Gravitation, di Misner, Thorne, Wheeler

 "La struttura insolita e lo stile stravagante de L’Enigma di Einstein, non devono nascondere il fatto che si tratta di un libro serio, il cui scopo è di affrontare gli aspetti essenziali della teoria della relatività generale e di alcuni argomenti collegati, per un lettore non necessariamente competente in matematica avanzata. Ritengo che l’autore, che ha una lunga esperienza nel presentare questo tipo di materiale ad un pubblico non specialistico, sia riuscito nello scopo che si era proposto; il libro ripagherà ampiamente una lettura assidua e diligente anche da parte di un lettore poco portato per la matematica".

Prof. Anthony J. Leggett
Premio Nobel per la Fisica, 2003

Content Level » Popular/general

Parole chiavi Albert Einstein - Gravity - buchi neri - filosofia - gravitazione - storia della scienza

Argomenti correlati Astronomy - Fisica Matematica - History of Science - Popular Astronomy - Popular Science - Storia e fondamenti filosofici della fisica

Indice dei contenuti 

La vasca da bagno.- Il letto delle stelle.- La connessione Casanova.- Le impronte dei giganti.- La cornice cosmica.- Un’esperienza co(m)movente.- La trama dello spazio-tempo.- Alle prese con la gravità.- Scarafaggi su un ramo.- I discorsi della vasca.- La prima soluzione e l’ultima affermazione.- Sfera di oscurità.- Il mulinello vorace.- Dinamica dell’unico.- Un appuntamento con Dante.- Impronte dell’invisibile.- Il canto del cigno celeste.- Cibo per la mente.- Cala il sipario.- Alla base dei fatti e della fantasia.- Ringraziamenti.

Popular Content within this publication 

 

Articles

Leggi questo libro su SpringerLink

Servizi per questo libro

New Book Alert

Get alerted on new Springer publications in the subject area of Divulgazione astronomica.